Curiosi di vedere Earwig e la Strega? Ecco cosa ne pensa il celebre Hayao Miyazaki della pellicola!
È ormai passato circa un anno dal rilascio delle primissime immagini di Earwig e la Strega di Goro Miyazaki, il primo film in CG mai prodotto a scopo commerciale da Studio Ghibli. Da allora il mondo ha iniziato a chiedersi se questa fosse la strada giusta per il celebre studio di Isao Takahata e Hayao Miyazaki e, soprattutto, cosa ne pensasse quest’ultimo del lavoro di suo figlio.
Già in passato durante il periodo di rilascio nei cinema giapponesi del primo film di Goro Miyazaki, I Racconti di Terramare, il regista non si risparmiò affatto nel criticare il lavoro svolto da suo figlio, definendolo essenzialmente come “acerbo”. La sua reazione è stata documentata in un video.
Questa volta però con Earwig e la Strega le cose stanno andando diversamente perché, stando a quanto riportato dal giornale Asahi Shimbun, Hayao Miyazaki avrebbe speso parole positive nei confronti della pellicola, definendola “divertente da guardare” e offrendo le sue lodi incondizionate.
Le dichiarazioni hanno sorpreso in molti, anche Goro stesso. La natura severa e poco prona al dialogo del padre d’altronde è ben nota, eppure questa volta Hayao Miyazaki si è esposto in maniera chiara.
“Credo sia dovuto al fatto che stia invecchiando”, ha affermato il figlio Goro. “Dopo che il film è stato trasmesso in TV ho sentito che alcuni anziani hanno apprezzato vedere una storia di ragazzini pieni di vita. Anche mia madre, che è schietta quanto mio padre, si è complimentata con me per la prima volta per il mio lavoro.”
Goro Miyazaki ha già in passato rilasciato delle dichiarazioni su Earwig e la Strega riguardanti proprio il riscontro con il pubblico.
Earwig e la Strega è stato trasmesso su NHK lo scorso dicembre, dopo la cancellazione di varie anteprime cinematografiche a causa della pandemia di COVID-19. Di seguito il trailer della pellicola:
Nel mese di gennaio Studio Ghibli ha rilasciato in anteprima i primi tre minuti della pellicola. L’iniziativa è stata annunciata da HBO Max.
Fonte: Asahi Shimbun