Dopo giorni di rumors sull’acquisto di MGM da parte di Amazon Studios ora abbiamo la conferma
La Metro Golwyn Mayer (detta anche MGM) è stata una delle compagnie private di cinematografia più antiche al mondo. Fondata nel 1924 a Los Angeles, ha attivo decine e decine di franchise compreso quello di 007 e Rocky.
A partire da oggi, però, la casa di produzione americana sarà di proprietà degli Amazon Studios, settore di sviluppo e produzione di film originali sotto l’ala protettrice di Jeff Bezos.
L’annuncio ufficiale
Questa mattina è stato ufficializzato l’annuncio, Amazon Studios e MGM hanno stipulato un accordo di fusione definitivo. L’azienda di Bezos acquisterà MGM per un prezzo di acquisto di 8,45 miliardi di dollari.
Le due aziende “si aiuteranno a vicenda” in quanto Amazon Studios si è concentrata in questi ultimi 10 anni nelle Serie TV mentre l’MGM ha dietro quasi 100 anni di filmografia. Ricordiamo che quest’ultima è stata lo studio dietro a grandissimi nomi della storia del cinema come La Pantera Rosa, Rocky e la serie degli 007.
Cosa succederà ai progetti di MGM
“James Bond ha una nuova casa”
Amazon Studios ha annunciato ufficialmente che aiuterà a “preservare il patrimonio e il catalogo dei 4000 film MGM” e fornirà l’accesso alle opere già esistenti sulla propria piattaforma Amazon Prime Video. Grazie acquisizione, MGM (che negli ultimi periodi non se la cavava benissimo) potrà comunque continuare i propri progetti presenti e futuri.
La cosa che ha fatto storcere il naso un po’ al mondo intero è invece il prezzo: 8,45 miliardi di dollari. In realtà, il valore stimato da parte di alcuni studiosi si aggirava intorno ai 5 o 6 miliardi di dollari anche grazie ai numerosi debiti dell’azienda. Ma, ringraziando il franchise di James Bond, l’accordo è stato chiuso a favore dell’azienda di Los Angeles.
MGM, infatti, ha voluto mantenere una sorta di “controllo” sulla serie dei film di 007, dall’approvazione dello script, al marketing e alla distribuzione. Sarà infatti difficile vedere uno di questi film in uscita direttamente su Prime Video.
I progetti attivi della Metro Golwyn Mayer, come House of Guggi di Ridley Scott, Soggy Bottom di Paul Thomas Anderson e Project Hail Mary con Ryan Gosling, continueranno tranquillamente senza freni. Intanto però Amazon Studios sposterà la propria strategia commerciale su film più commerciali come Coming 2 America e Whitout Remorse.