La fata madrina di Cenerentola, Billy Porter rivela di essere sieropositivo all’HIV
L’eclettico Billy Porter, in un’intervista per “The Hollywood Reporter” rivela di essere sieropositivo all’HIV da ormai 14 anni.
L’attore statunitense, premio Emmy per “Pose”, futura fata madrina in Cenerentola e rinomato per i suoi outfit estrosi sui red carpet, si racconta alla rivista parlando della sua condizione.
La rivelazione arriva già in copertina. Il titolo “This is how a sieropositive looks like now” è accompagnato da una foto in bianco e nero di Billy Porter in tacchi, collane di perle e gonna pantalone. Porter si è sempre identificato per il suo stile eclettico e gender fluid.
Lo scopo del suo racconto è quello di spingere il pubblico ad aprire la mente e lo fa nel modo più diretto ed efficace attraverso la sua storia.
Il protagonista di “Pose” racconta di aver scoperto della sua sieropositività nel giugno 2017. Lo shock e la vergogna iniziale, la paura di discriminazioni lo hanno spinto a mantenere questo segreto per 14 anni, ma oggi tutto ciò ha lasciato spazio all’accettazione.
Il lockdown ha permesso a Billy di elaborare il trauma e parlarne in pubblico. L’attore ha sempre mantenuto quasi segreta la sua vita privata ma rivela di aver utilizzato Pray Tell, il personaggio sieropositivo interpretato in “Pose”, per liberarsi in parte di questo fardello.
“Non sono mai stato così bene. Quindi è il momento di lasciarsi alle spalle tutto questo e raccontare una storia diversa. Basta con lo stigma” ha detto “sono molto più della diagnosi di HIV positivo. Chi non vuole lavorare con me per questo, non è degno di me. L’ho vissuto e me ne sono vergognato abbastanza a lungo.”
Aggiunge inoltre che è grato di aver avuto l’opportunità di elaborare questo problema anche grazie alla recitazione e soprattutto grazie al ruolo in “Pose”. E conclude affermando: “andare sempre avanti”.