Israele e la Palestina sono sul piede di guerra e nella notte il conflitto è esploso tra operazioni di terra e cielo. L’aeronautica israeliana, però, condivide su Instagram foto di arcobaleni e pace come se nulla fosse.
La triste storia del conflitto arabo-israeliano, le cui radici si possono rintracciare già nell’immediato secondo dopoguerra, è tristemente nota a tutti. Il motivo della tensione tra Israele e la Palestina, che ormai dura da oltre settant’anni, è da attribuire alla città di Gerusalemme che, dopo la guerra, fu rivendicata da entrambe le potenze.
A causa di ciò israeliani e palestinesi sono in una condizione di perenne guerriglia, sempre sul punto di far scoppiare un conflitto. Ieri notte è avvenuta l’escalation militare; l’esercito israeliano è entrato a Gaza e Hamas ha risposto iniziando le operazioni di terra e cielo a cui Israele ha risposto con un bombardamento nella Striscia di Gaza, territorio palestinese confinante con Israele. Gli oltre 2mila razzi lanciati da Gaza verso Israele avrebbero colpito numerosi obiettivi e provocato 6 morti tra i civili, mentre la risposta aerea da parte dell’aeronautica israeliana avrebbe causato oltre 100 morti. E sembra solo l’inizio, dal momento che entrambe le potenze hanno dichiarato che l’offensiva continuerà per tutto il tempo necessario.
In tutto questo, però, c’è un elemento che sta facendo discutere e che non possiamo che definire terribilmente fuori luogo rispetto al contesto di guerriglia che i due paesi stanno vivendo: l’aeronautica israeliana sta condividendo foto di pace e amore su Instagram da oltre due settimane.
I civili sono spaventati dall’escalation militare e dal continuo lancio di razzi e avanzamento delle truppe verso la Striscia di Gaza, ma dal profilo instagram dall’aeronautica sembra che nulla stia succedendo. Vediamo foto di ufficiali sorridenti, civili che salutano felici razzi e missili che volano verso l’alto e foto di arcobaleni.
L’account instagram dell’aeronautica di Israele ha persino festeggiato lo Star Wars Day con una foto apposita, mostrando dei missili che attaccano la Morte Nera e scrivendo “May the Israeli Air Force be with you”.
Se solo si trattasse di finzione potremo scambiare la cosa per uno scherzo, anche se di cattivo gusto, o per black humor. Purtroppo, però, il conflitto è reale così come il tentativo di fingere che nulla stia succedendo da parte del profilo Instagram dell’aeronautica. E non c’è proprio niente di divertente o di allegro.
Che ne pensate voi Commodoriani della situazione? Fatecelo sapere con un commento!