Gli smartphone Xiaomi vengono spesso scelti per il modding, grazie ai loro prezzi competitivi. Per questo, anche se la custom ROM di cui andremo a parlare non è particolarmente diffusa, i dispositivi interessati potrebbero essere molti. Vediamo di quale applicazione si tratta e quali sono i rischi segnalati.
Questa ROM è pericolosa, ecco perché
Per funzionare, le ROM personalizzate devono avere accesso all’intero sistema, quindi bisogna fare attenzione a scaricare solo versioni ufficiali o comunque molto popolari su piattaforme affermate. Le ROM meno conosciute potrebbero infatti nascondere dei malware e danneggiare il dispositivo, o peggio: rubare i vostri dati.
L’allerta da Xiaomiui
È stato il canale Xiaomiui a lanciare l’allarme dopo diverse segnalazioni: la ROM MiNovo va disinstallata subito. L’accusa è di rubare i dati sensibili degli utenti, come identità, password, e altri. È quello che in gergo si chiama “phishing“. MiNovo è di origine russa ed era stata caricata sul forum di XDA Developers nel 2019.
Cosa fare se avete MiNovo sul vostro Xiaomi
Se avete installato questa applicazione, il primo passo è quello di eliminarla e tornare alla MIUI. In alternativa, potete anche applicare un’altra custom ROM ma fate attenzione a sceglierne una di sicura: ce ne sono tantissime, dalla LineageOS fino alla Paranoid Android.
Successivamente sarebbe opportuno cambiare tutte le password che avete inserito o memorizzato sullo smartphone e tenere d’occhio il conto bancario.
Un altro problema legato a MiNovo
Oltre alle segnalazioni di phishing, la serietà di MiNovo era già discutibile: l’applicazione richiedeva donazioni per supportare il lavoro svolto, quando in realtà si trattava di un becero furto della MIUI.
Fonti: GizChina.it, XiaomiToday.it.