Tragedia nella costruzione di un centro logistico Amazon, il colosso dell’eCommerce: “Si tratta di un incidente terribile“
Lo scorso 29 aprile, il crollo di una trave in un cantiere Amazon nell’alessandrino ha provocato la morte di un operaio e causato 5 feriti, di cui uno tuttora in condizioni critiche.
Il cantiere è funzionale alla costruzione di un nuovo centro logistico del colosso americano in prossimità del Marengo Retail Park, noto centro commerciale della zona.
L’azienda ha diffuso una nota in cui esprime cordoglio per le vittime dell’incidente e vicinanza alle rispettive famiglie:
“Si tratta di un incidente terribile. I nostri pensieri e le nostre più sentite condoglianze vanno alle famiglie delle persone coinvolte. Restiamo a disposizione delle autorità competenti per qualsiasi necessità”
La prossimità del tragico evento alla festa dei lavoratori ha però riacceso il dibattito mai sopito sull’effettiva sicurezza sul lavoro in Italia:
“Non è ammissibile che chi esce al mattino per andare al lavoro non torni a casa dai suoi cari”
Il commento unanime da parte delle sigle sindacali e delle associazioni di categoria all’avvenimento. Le stesse hanno anche indetto uno sciopero di un paio d’ore al cantiere teatro dell’incidente, fissato per la giornata del 3 maggio 2021.
La procura ha aperto un’inchiesta per accertare l’osservanza o meno delle norme in materia edilizia nelle operazioni che hanno portato al fatale evento.