Oggi la prima stagione di Bleach arriva finalmente in italiano su Amazon Prime Video. Ecco perché dovreste approfittarne per recuperare la serie!
Bleach è una serie che vi sarà capitato di sentire pronunciata almeno una volta e molto famosa soprattutto nella prima metà del 2015. Da noi arriva adesso su Amazon Prime Video, doppiata in italiano. Se non l’avete mai guardata… Ecco cinque motivi per i quali dovreste farlo assolutamente!
È stata per anni una delle tre serie di punta di Shonen Jump
Il nome “Bleach” viene spesso affiancato ad altri due mostri sacri dello Shonen degli ultimi vent’anni, cioè Naruto e One Piece. E in effetti per anni queste tre sono state le serie di punta di Shonen Jump, le più famose, vendute e lette tali da essere conosciutissime non solo in Giappone ma anche in occidente, nonostante qui da noi l’anime di Bleach non sia mai arrivato a differenza delle trasposizioni degli altri due.
Bleach è uno shonen che da una parte rispetta i canoni di tante altre opere simili, dall’altra rielabora certe caratteristiche e sviluppa, soprattutto nella sua prima parte, elementi originali che lo rendono sicuramente meritevole della visione/lettura.
Accanto a momenti leggeri e comici ne troveremo tanti altri carichi di epicità e serietà in cui avremo la stessa paura dei personaggi, soffriremo come loro e ci emozioneremo ad ogni scontro.
Un cast di personaggi ricco e ben caratterizzato
Un altro grande pregio di Bleach è proprio questo: i suoi personaggi.
L’opera è impreziosita da decine e decine di personaggi tutti diversi e ugualmente ben gestiti e approfonditi. Nessuno verrà lasciato indietro e ciascuno di loro avrà, fin dalle prime saghe, un momento in cui brillerà e vi farà pensare “caspita, questo potrebbe essere il mio personaggio preferito”.
Ognuno ha delle particolarità che lo rendono unico e nessuno è stereotipato, a ciò aggiungete anche dei character design tutti riconoscibili e molto interessanti.
Il protagonista è ben costruito fin dai primi episodi, così come i comprimari. Qualche personaggio nel corso delle prime saghe potrebbe sembrare più debole degli altri come caratterizzazione, ma fidatevi: tutti, nessuno escluso, avranno almeno un momento nella storia in cui riusciremo a vedere sfruttato il loro vero potenziale. E in un cast ricco come quello di Bleach non è affatto così scontato.
Battaglie mozzafiato
Una delle grandi critiche che molto spesso vengono mosse contro gli shonen sono i power up continui che i personaggi ricevono nel corso della storia. Quante volte avete storto il naso leggendo un manga o guardando un anime in cui uno dei protagonisti sbloccava un grandissimo potere in maniera del tutto casuale, sconfiggendo così un nemico che fino a poco prima sembrava imbattibile?
In Bleach, questo, non succede. Ve ne renderete conto già dalle prime saghe: i potenziamenti non sono casuali, anzi, spesso si tratta di tecniche che i personaggi conoscevano già ma che semplicemente non avevano ancora utilizzato.
Non ci sono scontri eterni combattiti a colpi di chi ha il power up più assurdo, ma tutti sono ragionati e ben contestualizzati all’interno della narrazione.
Colpi di scena inaspettati
Inutile girarci intorno: chiunque tra noi almeno una volta è stato lasciato a bocca aperta da un colpo di scena di Bleach.
Un grande pregio di Kubo come autore è proprio riuscire a posizionare perfettamente i propri colpi di scena all’interno della narrazione, che si susseguono nel corso delle saghe lasciando costantemente lo spettatore stupito, spiazzato di fronte a quella rivelazione che mai e poi mai si sarebbe potuto aspettare.
Nessun deus ex machina, niente forzature, solo colpi di scena studiati e posizionati astutamente nel corso degli episodi e che rendono la storia ancora più interessante di quanto già non sia dal suo incipit.
È uno shonen classico in grado di soddisfare i gusti di tutti
Indipendentemente da quello che stiate cercando, Bleach è una serie che sicuramente sarà in grado di soddisfare ogni vostra aspettativa.
Abbiamo già elencato numerosi pregi, dai personaggi, ai character design interessanti e originali accompagnati dai disegni straordinari di Tite Kubo, scontri mozzafiato con potenziamenti mai casuali accompagnati dall’ottima regia dell’autore… Bleach, insomma, è una serie che risponde alle aspettative di tutti i tipi di pubblico e che riuscirà a divertirvi, tenervi incollati allo schermo, farvi emozionare assieme ai protagonisti e tifare per loro durante gli scontri.
Dopo quello che vi abbiamo detto vi servono altre ragioni per vederlo o, perché no, rivederlo, forte del doppiaggio italiano finalmente disponibile?
E voi Commodoriani? Avete già visto Bleach o vi abbiamo convinto a dargli una possibilità con questo articolo? Fatecelo sapere con un commento!
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte