PS5 si aggiorna nel mese di aprile
Attraverso il PlayStation Blog, arriva ufficialmente l’annuncio dell‘aggiornamento del software di PS5 del mese di aprile, portando con sé delle migliorie e aggiunte all’offerta della nuova console Sony.
A partire dalla giornata di domani, sarà possibile per tutti gli utenti in possesso della macchina, espandere la memoria di archiviazione, salvando i giochi PS5 su unità USB esterne compatibili, permettendo una copia rapida dei giochi da USB a SSD quando devono essere eseguiti, poiché i giochi PS5 non possono essere eseguiti direttamente da unità di archiviazione USB.
Se i giochi lo permettono, sarà possibile installare solo porzioni volute di questi, per limitare lo spazio occupato da modalità intrinseche inutilizzate. I giochi non potranno essere scaricati direttamente su memorie USB senza passare prima dall’SSD di PS5, ma il processo di trasferimento garantirà esecuzioni più rapide del software anziché provvedere per intere reinstallazioni o copie da disco.
Non è ancora pervenuta tuttavia, l’espansione di memoria M.2 dedicata all’SSD, che arriverà in seguito, come si legge nelle pagine del blog.
Per quanto riguarda le funzionalità social, troviamo lo Share Play cross-gen, in cui i giocatori nei party da PS4 potranno condividere la schermata di gioco con quelli PS5 e viceversa, unificando la comunicazione tra le due piattaforme, con la possibilità di cedere virtualmente il controller a un amico, anche per godere dei titoli cooperativi insieme.
Si ravvisano anche delle migliorie alla Gamebase, che interessano il menù e il passaggio semplificato ai party e alle attività degli amici. Sarà possibile in tal senso intervenire anche nella disattivazione delle chat di gioco e sul volume in maniera rapida.
Altre migliorie riguardano il pre-download degli aggiornamenti di gioco e la personalizzazione della raccolta di giochi, oltre che nuove impostazioni per i trofei. Trovate tutte i dettagli dell’aggiornamento sul blog ufficiale di PlayStation.