Enzo sciotti, il suo cinema era “dipinto tra sangue e Sexy”, uno degli autori di locandine più influenti degli anni 80
Si è spento nella giornata di ieri all’età di 76 anni lo storico illustratore di locandine e poster cinematografici Enzo Sciotti, autore di alcune fra le più famose locandine di film internazionali durante gli anni 80.
Creatore di locandine cult come quella di Shining, Evil Dead, L’armata delle tenebre, i film di Jean-Claude Van Damme, i film di Lino Banfi, Stephen King e molti altri ancora, ad una intervista per “iltempo.it” ha dichiarato:
A quali manifesti è più legato? «Fare una classifica è difficile, anzi impossibile. I lavori per Dario Argento come “Phenomena” hanno fatto il giro del mondo, è vero, ma i manifesti che ritengo migliori artisticamente sono forse “Velluto Blu” di David Lynch e “Unico indizio la luna piena” di Stephen King.
Le sue locandine hanno fatto il giro del mondo, rendendo ogni sua illustrazione un capolavoro senza tempo, che difficilmente riusciranno ad essere surclassate dalle locandine più recenti.
dopotutto egli stesso ha sempre affermato che
«Con il computer si può fare tutto ma non c’è calore, il futuro è un ritorno a tempera e pennello. E all’immaginazione»
Enzo Sciotti è stato una leggenda fra gli illustratori, e qualunque cinefilo con almeno un paio di decenni sul groppone sarà immediatamente in grado di riconoscere il suo lavoro, anche se il suo nome è rimasto spesso nell’ombra.