Il rallentamento della produzione di PS5 ed Xbox potrebbe essere determinato da componenti economicissimi!
Il debutto della next gen, forse per colpa della pandemia di Covid-19, non è stato propriamente da incorniciare. Allo stato attuale infatti, è praticamente impossibile acquistare una PS5 o una Xbox Series X senza dover combattere con file interminabili, crash, errori durante il pagamento, bagarini e così via. La domanda delle neonate console Sony e Microsoft è infatti parecchio alta, e i ritmi di produzione attuali non riescono a soddisfarla.
La causa di questi enormi ritardi nella produzione però potrebbe essere più semplice di ciò che pensate. In un report infatti, Bloomberg ha evidenziato come la scarsità di console next gen potrebbe essere determinata dalla mancanza di componenti quali display driver e chip di gestione della corrente elettrica; componenti questi presenti anche in PC, smartphone e così via, che sono acquistabili a ben 1$ l’uno.
Secondo il noto portale d’informazione dunque, sarebbero questi economicissimi componenti a tenere sotto scacco una marea di videogiocatori ansiosi di mettere le mani sulle loro nuove e fiammanti console. La scarsità di tali componenti deriverebbe proprio dalla loro natura e dal loro prezzo, poiché questi vengono prodotti in stabilimenti piuttosto vecchi e poco adatti a garantire un ritmo di produzione elevato.
Purtroppo, stando a quanto riportato da Bloomberg, le aziende che producono tali componenti non sarebbero interessate ad un’eventuale riorganizzazione, in quanto la linea produttiva, secondo loro, è “ottimizzata per rendimenti quasi perfetti“.
Speriamo dunque che la situazione cambi in tempi brevi, e permetta a chi vuole di acquistare una console in tutta tranquillità. Voi siete riusciti ad accaparrarvene una? Fatecelo sapere!