Il mondo dell’e-commerce copre davvero ogni settore, dalla vendita di beni dell’elettronica di consumo a libri, musica, videogiochi, tavoli, mobili, pasta, anche medicinali grazie ad Amazon Pharmacy e ora pure barbabietole, patate e mele fresche. Grazie alla neonata Ortago, infatti, ora frutta e verdura fresca verranno consegnati in ufficio o a casa, assieme anche a pasti pronti come verdura cucinata al vapore, il tutto servito su contenitori riciclati.
Ortago, perché ora l’e-commerce è anche eco
Ortago è nata a Dolo, nel veneziano, e costituisce un vero e proprio unicum per il Triveneto dato che consegnare ortaggi con la rete logistica attuale mantenendola fresca è particolarmente difficile: i camion frigo viaggiano infatti tra zero e quattro gradi, contro l’intervallo tra otto e dieci gradi necessario per conservare frutta e verdura a dovere. Raggiungere piccole zone rurali anziché le città, quindi, rende tutto ciò complesso.
Nonostante ciò, il clone italico di Batista (l’imprenditore Matteo Zorzato) ha lanciato a Dolo questa nuova realtà che garantisce le consegne tra le 12 e le 48 ore, grazie soprattutto a un modello ecosostenibile:
“Abbiamo brevettato un packaging ad hoc, box isotermici che d’estate vengono tenuti freschi dal ghiaccio alimentare in gel e d’inverno sono invece isolanti. Realizzare una filiera logistica così avanzata non è stato semplice, ma oggi riusciamo a raggiungere sette province e 600 comuni in tutto il territorio veneto: in alcuni casi dall’ordine alla consegna passano sei ore, nei fine settimana arriviamo alle 48 ore. Tutta la frutta e verdura che vendiamo è freschissima, l’avvio dell’iter di consegna inizia dal mercato ortofrutticolo di Padova.”
Batista ha anche ammesso che durante il lockdown c’è stato un boom di richieste da parte dei giovani e non solo, i quali richiedono la consegna anche in ufficio dei pasti già pronti:
“Il nostro è un pubblico giovane, che ama i prodotti biologici e di stagione. Il bergamotto o il melograno, ad esempio, sono tra i nostri best seller. Ma in molti ci chiedono anche frutta tropicale che magari non trovano dal fruttivendolo sotto casa. C’è anche chi ci chiede la consegna in ufficio: consegniamo box che possono essere riutilizzati, semplicemente consegnandoli al corriere.”
Per Batista, questa avventura imprenditoriale, totalmente maturata in proprio, arriva dopo anni di esperienza nel settore. La sua famiglia è nota per essere uno dei gruppi consorziati più grandi e storici del mondo dell’ortofrutta nel Nord Italia. Opera infatti da 70 anni, ha una sessantina di dipendenti e investe circa 12 milioni di euro l’anno nella compravendita di frutta e verdura. Ciò garantisce a Ortago di ottenere sempre merce di prima qualità e selezionata, potendo scegliere in anteprima al mercato le produzioni da vendere sul web.
FONTE: Comunicato Stampa
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch. Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale Telegram DrCommodore Offerte.