Questa notte, dopo mesi e mesi di rumors, Ricoh ha finalmente presentato la nuova punta di diamante della casa: la Pentax K-3 Mark III. La nuova reflex ha subito vari rinvii legati al COVID e alla produzione, ma ora abbiamo finalmente le caratteristiche ufficiali.
Pentax K-3 Mark III, le caratteristiche tecniche
- Sensore APS-C CMOS BSI da 25.73 megapixel
- Stabilizzazione sul sensore IBIS a 5 assi con compensazione fino a 5.5 stop
- Doppio slot SD (UHS-II + UHS-II)
- Sensibilità ISO 100-1.600.000 (si, UN MILIONE)
- Raffica fino a 12 fps
- Sistema AF SAF0X 13 da 191 punti
- LCD da 3.2 pollici da 1.6 milioni di punti touchscreen
- Mirino ottico con campo 100% e ingrandimento 1.05x
- Video fino al 4K a 30 fps o 1080p a 60 fps h264
- Corpo interamente tropicalizzato
- Dimensioni 134 x 103 x 73 mm
- Peso di 820g
Pentax K-3 Mark III è forse la miglior reflex APS-C attualmente sul mercato. Questa nuova top di gamma segue le orme della serie K-3, le ammiraglie APSC di casa Ricoh, che si va a scontrare con le ormai vecchiotte Nikon D500 e Canon 7D Mark II.
Con le sue caratteristiche, questa DSLR vuole soddisfare i più alti standard tecnici, in linea con la filosofia della casa giapponese. L’obiettivo è sempre stato quello di produrre fotocamere che rendano possibile una comunicazione diretta con il soggetto. Avere una Pentax non deve essere per forza una gara, ma deve essere un’esperienza.
Design classico ma migliorato
Il corpo della Pentax K-3 Mark III è totalmente tropicalizzato e nasconde, sotto al classico design da reflex, un concept totalmente migliorato. Il mirino ottico è uno dei più grandi e luminosi della casa, con un campo visivo del 100% e ingrandimento di 1.05x, che consente ad ogni fotografo di immergersi totalmente nello scatto. Il prisma, in vetro e ad alto indice di rifrazione, consente di non affaticare la vista. La luminosità, grazie al nuovo Natural Bright Matte III, sale del 10% e migliora la facilità di messa a fuoco manuale.
Questa nuova reflex è una delle più piccole del marchio ma mantiene tutta la resistenza classica di Pentax. La costruzione del case è resistente alle intemperie e a temperature estreme fino a -10°. Per la prima volta è presente un display LCD touch da 3.2″ con una risoluzione di 1.62 milioni di punti protetto da uno schermo Air Gapless. Inoltre viene aggiunta una speciale resina che riduce notevolmente i riflessi e la dispersione della luce.
Il nuovo sensore e la straordinaria sensibilità ISO
“Pentax vuole perseguire un livello di qualità e prestazioni che non può essere misurato solo dai numeri”
La nuova Pentax K-3 Mark III monta un nuovo sensore CMOS BSI da 25.73 megapixel che, in combinazione con il nuovo processore d’immagine PRIME V, permette una notevole qualità d’immagine. Viene eliminato il filtro ottico Anti Aliasing a favore di uno “digitale”, cosa che rende le immagini molto più nitide e dettagliate. Il nuovo processore permette inoltre di avere una gamma dinamica notevolmente estesa e rumore ridotto al minimo. La sensibilità ISO infatti raggiunge lo straordinario valore di 1.600.000.
La stabilizzazione sul sensore
Pentax fu la prima, 15 anni fa, a portare la stabilizzazione a livello di sensore (Pentax K-100) e il nuovo IBIS porta con se tutti questi anni di tecnologia. Il nuovo sistema di riduzione delle vibrazione a 5 assi permette alla nuova K-3 Mark III di alzare l’asticella della qualità portando con sè molte caratteristiche interessanti.
- Compensazione delle vibrazioni fino a 5.5 stop indipendentemente dall’obiettivo montato
- Pixel Shift a quattro scatti senza treppiede, così da poter scattare foto in JPG o RAW anche a 100 megapixel
- Simulazione del filtro passa-basso, evitando così la formazione dell’effetto moirè
- Spostamento del sensore e correzione automatica dell’orizzonte fino a 2°, così da poter scattare foto sempre dritte
- Rimozione della polvere dal sensore (DR II)
Il nuovo sistema AF e il comparto video
Insieme alla Pentax K-3 Mark III è stato annunciato il nuovo sistema AF SAFOX 13, sviluppato unicamente per questa macchina. Con un totale di 101 punti di messa a fuoco (di cui 25 a croce posizionati centralmente), la K-3 Mark III è la reflex APSC con più punti AF sul mercato. Il nuovo sistema permette una messa a fuoco rapida e precisa fino a -4 EV ed è supportato da un sensore d’immagine RGB-lr con circa 307.000 pixel che traccia perfettamente i soggetti in movimento. È presente comunque il classico joystick per la scelta del punto.
La nuova K-3 Mark III permette una raffica fino a 12 fps con un buffer di 32 file in RAW. Inoltre è presente una funzione video (sappiamo che la casa giapponese non ha mai puntato su questo mercato) che permette alla DSLR di registrare filmati in 4K 3840×2160 pixel a 30 fps o 1080p a 60 fps in h264.
Prezzo e disponibilità
La nuova Pentax K-3 Mark III sarà disponibile in Italia a fine aprile 2021 con un prezzo di 1999€ per il solo corpo. Sarà possibile scegliere il colore tra black e silver e verrà commercializzato anche un kit contenente il battery grip, una seconda batteria e un cinturino in pelle al prezzo di 2299€.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte