Xiaomi ha voluto esagerare: se giusto ieri abbiamo visto gli smartphone della gamma Mi 11 e Mi Smart Band 6, oggi la società cinese ha annunciato molte altre novità per il suo futuro. Le più succose sono, ovviamente, l’intenzione ufficiale di avviare un nuovo percorso nel settore dei veicoli elettrici e anche il primo smartphone pieghevole firmato Xiaomi sotto la gamma Mi MIX. Vediamo tutto quanto nel dettaglio.
Xiaomi pensa alle auto elettriche: sarà rivale di Apple?
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi Lei Jun ha dichiarato durante l’evento di lancio che la società sta iniziando la sua attività nell’ambito dei veicoli elettrici intelligenti: l’attività sarà gestita da una consociata interamente controllata da Xiaomi con un investimento iniziale di 10 miliardi di RMB; nel corso dei prossimi 10 anni, Xiaomi si è impegnata a investire in totale circa 10 miliardi di dollari. Lei Jun coprirà dunque anche la carica di CEO del business dei veicoli elettrici intelligenti. A sorpresa, però, Xiaomi ha mostrato le prime immagini di un camper elettrico firmato Mi; che sia uno scherzo, un pesce d’aprile anticipato?
“La decisione è stata presa dopo numerose discussioni tra i nostri partner, e la considero la mia ultima esplorazione di un dominio completamente nuovo”, ha detto Lei Jun. Il brand sta crescendo molto rapidamente e per questo è necessario gettare le basi per aprire nuovi orizzonti e iniziare a costruire la sua attività delle automobili elettriche smart.
L’annuncio dell’ingresso nel settore dei veicoli elettrici mette in moto il nuovo decennio di sviluppo di Xiaomi e trasmette al mondo una nuova visione strategica più chiara. Implementando la strategia principale di “Smartphone X AIoT” a piena velocità per continuare a promuovere lo sviluppo nell’area del nuovo smart living tramite AIoT in modo sistematico, offrendo agli utenti una maggiore esperienza di vita completa, conveniente e sorprendente.
Xiaomi Mi MIX è realtà: il primo foldable
Xiaomi Mi MIX FOLD è stato annunciato allo stesso modo, con le seguenti specifiche tecniche: schermo flessibile OLED WQHD+ da 8.01 pollici con refresh rate a 60 Hz, touch sampling a 120 Hz, supporto a HDR10+ e Dolby Vision, accompagnato da uno schermo esterno da 6.5 pollici AMOLED con refresh rate a 90 Hz e touch sampling a 180 Hz, anch’esso con supporto a HDR10+ e TrueColor.
Sotto la scocca figurano il processore top di gamma Qualcomm Snapdragon 888 assieme a 12/16 GB di RAM LPDDR5 a 3200 MHz e archiviazione UFS 3.1 per 256/512 GB, per una batteria da 5020 mAh con ricarica rapida a 67W, il tutto coperto da un sistema di raffreddamento innovativo. Per quanto riguarda il comparto fotocamera va notato innanzitutto il nuovo chip Surge C1 per processare le immagini, ma non mancano pure i tre sensori posteriori (ISOCELL HM2 da 108MP principale + la prima lente liquida al mondo, da 8MP e un ultra grandangolare da 13MP) e la singola fotocamera anteriore da 20MP.
Il comparto audio è altrettanto degno di nota, grazie ai quad-speaker 3D sviluppati da Harman Kardon. Il sistema operativo, infine, è MIUI12 basato su Android 10. Mi MIX FOLD sarà disponibile dal 16 aprile 2021 in Cina nelle versioni Standard e Ceramic Special Edition, con preordini avviati oggi stesso, ma i prezzi non sono ancora noti.
Xiaomi Mi Laptop Pro, nuovo portatile con schermo OLED
Xiaomi ha pure mostrato Mi Laptop Pro, notebook ultraleggero con display da 15 pollici E4 OLED con risoluzione di 3,5K, rapporto screen-to-body del 93% e, sotto la scocca, processore Intel Core i5-11300H, scheda grafica NVIDIA GeForce MX450 con 2 GB di memoria dedicata e ricarica rapida fino a 100W.
Non mancano porte USB-C Thunderbolt 4, WiFi 6, UI Miui UI+ per una maggiore integrazione con tutti i prodotti firmati Xiaomi e certificazione VESA DisplayHDR True Black 5000 per il display, per garantire la migliore esperienza d’uso anche prolungata con un affaticamento degli occhi ridotto.
Novità per il brand “Alive”
Alive è una nuova filosofia aziendale di Xiaomi, un marchio inedito che mira a rafforzare ulteriormente la posizione di Xiaomi nel mercato premium, aumentando al contempo la consapevolezza del marchio presso il suo pubblico attraverso il suo nuovo logo dinamico progettato dal designer Kenya Hara, caratterizzato da un contorno più morbido e arrotondato e dalla tipografia “MI” ridisegnata, mentre il colore rimane l’arancione accompagnato da tonalità argento e nero.
Il tutto per un logo che sembra “vivo”, che associa la tecnologia all’essere umano nell’era dell’interconnessione intelligente. Questa nuova identità del marchio spingerà Xiaomi in avanti nel prossimo decennio, secondo quanto detto dalla stessa azienda.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch. Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale Telegram DrCommodore Offerte.