Diritti tv calcio, come e dove vedere tutte le partite
L’asta dei diritti tv calcio per i prossimi anni si è appena conclusa e come prevedibile non sono mancate le sorprese.
Ogni competizione troverà casa in una piattaforma differente, alcune volte in esclusiva, altre volte in condivisione con altri servizi o emittenti.
Ma andiamo con ordine.
Serie A su DAZN
Come viene riportato da Calcio e Finanza, Dazn si è aggiudicata la Serie A per il triennio 2021-2024 con i pacchetti 1 e 3 per una cifra pari a circa 840 milioni di euro a stagione: trasmetterà quindi 7 gare a giornata in esclusiva (pacchetto 1) e 3 gare in co-esclusiva (pacchetto 3).
Resta da assegnare il pacchetto 2, che riguarda 3 gare in co-esclusiva con Dazn: tempo fino al 29 marzo per discuterne con Sky (che ha offerto 70 milioni a stagione).
Serie B, niente da segnalare
La divisione cadetta italiana resta interamente disponibile in esclusiva su Dazn.
Champions League, corsa a tre: Sky, Mediaset e Amazon
La novità più eclatante, ma di cui già si era a conoscenza, è l’arrivo di Amazon nella corsa ai diritti tv calcio. Su Prime Video saranno disponibili in esclusiva le 16 migliori partite del mercoledì e la Supercoppa Uefa.
Le restanti 121 partite saranno invece sui canali Sky e Mediaset con un’unica sostanziale differenza: mentre su Sky tutti gli incontri saranno a pagamento, 17 partite (16 del martedì più la finale) saranno trasmesse in chiaro sui canali Mediaset. Tutti i match, ovviamente, saranno disponibili anche su Now TV.
Europa League e Conference League su Sky
Sky ha acquistato i diritti per tutte le 282 partite dell’Europa League. Non saranno quindi più parzialmente disponibili in chiaro su TV8.
Sky ha inoltre acquistato i diritti per la Conference League, la nuova competizione europea per club che inizierà proprio l’anno prossimo
Coppa Italia e Nazionale
La Coppa Italia, la Supercoppa Italiana e tutte le partite della Nazionale per i prossimi Europei e i Mondiali 2022 saranno trasmesse sui canali della Rai.
Bisogna però ricordate che Sky mantiene i diritti di trasmissione per tutto l’Europeo (slittato al 2021 causa Covid) e ha l’esclusività su 24 partite. Alla Rai restano quindi, come già detto, tutti gli impegni della nostra Nazionale più i migliori match esclusi i 24 in mano a Sky.
Resta da definire il quadro per i diritti del Mondiale 2022. Sky si è defilata e resta una corsa a due tra Rai e Amazon: probabile che le quote vengano divise tra le due emittenti.
Cosa ne pensate della divisione dei diritti tv calcio per i prossimi anni? Quali abbonamenti? Ne farete altri per seguire le partite di vostro interesse?
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte