Sony annuncia ufficialmente le sue tre nuove lenti prime che uniscono qualità costruttiva, compattezza e qualità d’immagine: Sony FE 24mm f/2.8 G, FE 40mm f/2.5 G e FE 50mm f/2.5 G. Con questo nuovo annuncio le ottiche E-Mount raggiungono quota 63, un numero abbastanza elevato che permette a chiunque di crearsi il proprio corredo.
Sony è costantemente impegnata sul fronte dell’innovazione per far sì che i creativi di tutto il mondo possano avere tra le mani gli strumenti adatti a catturare la bellezza che c’è nel mondo. L’ottima risoluzione e la compattezza dei nuovi obiettivi che presentiamo permetteranno agli utenti di raccontare la stessa scena da prospettive diverse
Queste nuove lenti Sony denotano la volontà della casa nipponica di innovare sia nel mondo della fotografia che del videomaking. Promettono infatti qualità d’immagine unita ad un design leggero e compatto. Vediamo insieme le loro caratteristiche.
Sony FE 24mm f/2.8 G
- Obiettivo a focale fissa 24mm f/2.8
- Schema ottico formato da 8 elementi in 7 gruppi
- Lenti asferiche e vetri ED
- Distanza di messa a fuoco minima di 18 cm
- Ingrandimento massimo di 0.19x
- Diametro da 49 mm
- Dimensione 68 x 44,96 mm
- Peso di 162 grammi
Sony FE 24mm f/2.8 è la lente perfetta per chi cerca un grandangolo luminoso che sia compatto e trasportabile. Grazie all’ampio angolo di campo è perfetta per chi cerca inquadrature molto grandangolari. La costruzione è totalmente in alluminio con il logo Sony inciso, così da poter durare nel tempo.
Lo schema ottico è composto da 8 elementi in 7 gruppi con vetri ED e lenti asferiche. La distanza di messa a fuoco minima di 24 cm in autofocus e di 18 cm in manual focus, con un ingrandimento massimo di 0.13x e 0.19x rispettivamente. Il diametro della lente è di soli 49mm e pesa 162 grammi. Il sistema AF è gestito da due motori lineari che garantiscono messa a fuoco silenziosa e reattiva. Rimane la possibilità, come le ultime lenti G, di poter decliccare il diaframma utilizzando la ghiera fisica.
Sony FE 40mm f/2.5 G
- Obiettivo a focale fissa 40mm f/2.5
- Schema ottico formato da 9 elementi in 9 gruppi
- Distanza di messa a fuoco minima di 25 cm
- Ingrandimento massimo di 0.23x
- Peso di 173 grammi
- Diametro 49 mm
- Dimensione 68 x 44,96 mm
Sony FE 40mm f/2.5 è invece la via di mezzo tra le tre lenti. 40mm una focale un po’ inusuale che si avvicina molto al 35mm (come i già conosciuti 35mm f/1.4 GM e 35mm f/2.8 ZA) e al 50mm. Una focale che molti amanti della street photography potranno amare, grazie all’estrema compattezza e alla luminosità. La costruzione rimane totalmente in alluminio, con la ghiera fisica dei diaframmi decliccabile.
La costruzione è identica agli altri fratelli 24mm e 50mm, con lo stessa identica dimensione di 68 x 45 mm, mentre il peso sale a 173g. Il diametro dei filtri rimane invariato a 49mm. Il sistema dell’auto focus rimane l’ottimo LM gestito da due motori lineari che garantiscono precisione e velocità. Il sistema ottico è composto da 9 elementi in 9 gruppi, con lenti asferiche per eliminare le aberrazioni cromatiche. La distanza minima di messa a fuoco è di soli 28 cm in AF che scende a 25 cm in MF, con un ingrandimento massimo di 0.2x e 0.23x rispettivamente.
Sony FE 50mm f/2.5 G
- Obiettivo a focale fissa 50mm f/2.5
- Schema ottico formato da 9 elementi in 9 gruppi
- Distanza di messa a fuoco minima di 31 cm
- Ingrandimento massimo di 0.21x
- Peso di 173 grammi
- Dimensione 68 x 44,96 mm
- Diametro da 49 mm
Sony FE 50mm f/2.5 G è l’ottica per ritrattisti e street photographer che cercano compattezza e qualità d’immagine. Le qualità fisiche sono molto simili agli altri obiettivi presentati ma permette di avere un bokeh molto più morbido e pronunciato.
Lo schema ottico è formato da 9 elementi in 9 gruppi, con lenti asferiche e vetri ED per eliminare eventuali aberrazioni cromatiche e ghosting (dalle poche prove che si vedono già qualche problemino di flare esiste, ma rimane comunque molto piacevole). La costruzione è totalmente in alluminio, con la classica ghiera dei diaframmi decliccabile. Il sistema AF è gestito da due motori lineari che permettono un autofocus veloce e silenzioso. Il diametro dei filtri è di 49mm come tutte le altre ottiche della serie. La distanza di messa a fuoco minima è di 35 cm in AF e 31 cm in MF, con rispettivamente un rapporto d’ingrandimento di 0.18x e 0.21x.
Prezzo e disponibilità
A Sony non bastava presentare una nuova fotocamera e una lente al mese, ma questo Marzo 2021 ci ha regalato 3 nuovi prodotti. Queste nuove lenti hanno specifiche praticamente identiche, cosa che le rende perfette per ogni occasione, dalla street photography al videomaking leggero (con magari una Sony a7C e un Crane M2).
Saranno disponibili a partire da aprile 2021 al prezzo suggerito al pubblico di 700€.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte