Continua la serie di provvedimenti presi da parte di Twitch per rendere la piattaforma più user-friendly: dopo il ban dei termini “simp”, “incel” e “virgin”, ora i gestori del sito di streaming stanno per implementare un punteggio inedito che determinerà l’affidabilità degli streamer in base a molteplici fattori.
Il Brand Safety Score è stato scoperto dal ricercatore sulla sicurezza informatica Daylam Tayari che, come potete vedere dal tweet sottostante, ha scovato nell’API interna del servizio alcune stringhe di codice che ne definiscono a grandi linee il funzionamento: lo staff della piattaforma considererà diversi fattori come età, lo storico dei ban da loro ricevuti, rapporto tra streamer e la piattaforma – comprese annesse partnership -, impostazioni di automod, valutazione ESRB del gioco e altro ancora per poi attribuire un punteggio al content creator.
Twitch has added an automatic Brand Safety Score which grades how brand friendly every streamer is based on things like chat behavior, ban history, manual ratings by Twitch staff, games played, age, automod and more (See below).
— Daylam ‘tayari’ Tayari (@tayariCS) March 9, 2021
1/5 pic.twitter.com/VBl4HjGv7t
Twitch alla riscossa: servirà a qualcosa?
L’obiettivo è, chiaramente, creare una lista di streamer “brand-friendly” penalizzando così tutti coloro che non lo saranno garantendo loro entrate inferiori dalle pubblicità, salvo una normalizzazione dei contenuti proposti.
Ciò però potrebbe implicare anche un cambiamento nelle interazioni tra società partner, sponsor e inserzionisti con lo streamer in questione, le quali potrebbero dunque scegliere dall’elenco proposto da Twitch i migliori content creator con cui intrattenere una collaborazione commerciale.
In una serie di risposte ai tweet di Tayari, il team del supporto di Twitch ha confermato che non è ancora stato lanciato nulla ma che la società sta “esplorando modi per assicurarsi che gli annunci siano adeguatamente abbinati alle comunità giuste”.
Secondo voi questo provvedimento avrà effetti positivi? Servirà a migliorare la comunità? Fatecelo sapere nei commenti.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch. Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale Telegram DrCommodore Offerte.