Gli sviluppatori di WhatsApp stanno considerando non solo l’implementazione dell’autodistruzione dei messaggi dopo 24 ore, ma anche una feature inedita per la sicurezza dei backup in cloud con una password che li crittografa rendendoli accessibili solo all’utente.
Una funzione di WhatsApp in cantiere da tanto
Questa novità, in realtà, è in fase di lavorazione da poco più di un anno, ma solo in questi giorni WABetaInfo ha mostrato alcuni suoi screenshot da dispositivi Android e iOS.
• The chat database is already encrypted now (excluding media), but the algorithm is reversible and it’s not end-to-end encrypted.
— WABetaInfo (@WABetaInfo) March 8, 2021
• Local Android backups will be compatible with this feature.
The chat DB and media will be encrypted using a password that only you know. https://t.co/WAliLUnF18
In poche parole, WhatsApp richiederà la password quando verrà eseguito il ripristino dal backup; successivamente, se si utilizza un altro smartphone e si vuole scaricare il log delle conversazioni, allora sarà necessario inserire tale password lunga almeno otto caratteri, dopo avere confermato il proprio numero di telefono. Così facendo solo l’utente possessore del dispositivo avrebbe accesso alla cronologia delle chat.
Attenzione, però: il servizio di messaggistica non aiuterà a recuperare le password dimenticate! Infine, la piattaforma ha specificato che la crittografia end-to-end non si estende ai backup salvati online su Google Cloud oppure iCloud.
WhatsApp ha rifiutato di commentare la tale feature quando è stata contattata da The Verge, ma i tipster WABetaInfo sono noti per l’attendibilità dei loro post prima che diventino ufficiali.
Altra novità presentata recentemente dalla società riguarda le videochiamate sull’app per PC.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch. Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale Telegram DrCommodore Offerte.