Vi siete mai sentiti spiati da Google? Non siete i soli
Quante volte capita di vedere un annuncio molto, troppo specifico? Come se fossimo stati osservati a lungo da Google e quella pubblicità fosse stata piazzata lì appositamente per noi. Questo non è molto lontano da quel che succede davvero.
Come fa Google a conoscerci così bene?
Google traccia le ricerche effettuate, le combina con i dati che gli avete fornito (età, sesso, Paese di residenza) per costruire una “persona” online. In base a questi parametri è in grado di individuare i prodotti e i servizi che più vi potrebbero interessare. Ad esempio, se recentemente avete cercato “Bitcoin” è probabile che vi possa interessare la finanza, gli investimenti online o le criptovalute.
Come scoprire cosa Google sa di noi
Nella sezione “Impostazioni annunci” (o “Ads Settings” in inglese) delle impostazioni del proprio account Google è possibile visualizzare l’elenco di tutti i nostri presunti interessi o le categorie a cui potremmo appartenere in base alle nostre ricerche. Più semplicemente basta accedere a questo indirizzo e fare il login.
Oltre agli interessi rilevati dalle ricerche, è interessante notare come Google conosca anche informazioni molto specifiche: l’età, il sesso, la città di appartenenza, lo stato relazionale (single, sposato o in una relazione), eccetera. Cliccando su ogni informazione, potrete vedere come è stata raccolta da Google (se l’avete inserita voi o se l’ha ricavata dalle vostre ricerche).
Negare l’accesso ai vostri dati
Se preferite che l’azienda non abbia accesso a questi dati, siete liberi di selezionare il tasto “Personalizzazione degli annunci attivata” a inizio pagina. Apparirà una finestra pop-up e scegliendo “disattiva”, questi cambiamenti avranno immediatamente effetto:
- vedrete comunque pubblicità, ma più generiche;
- non dovrete più regolare le impostazioni per gli annunci pubblicitari;
- le scelte relative alle pubblicità non verranno salvate.
Una volta disattivata la personalizzazione degli annunci, quelli che vedrete saranno basati su informazioni generiche come l’orario del giorno, la località approssimativa o il contenuto che si sta visualizzando.
Potete anche scegliere di disattivare una sola categoria per non vedere pubblicità relative a determinati prodotti o attività.