Nvidia RTX 3060, si registrano già casi di Scalpers per le schede di ultima generazione, nonostante queste non siano ancora disponibili
La piaga degli Scalpers non sembra fermarsi. Dopo aver colpito il mercato delle console di nuova generazione di Sony e Microsoft, ecco che i bagarini 2.0 hanno trovato la nuova gallina dalle uova d’oro: le nuove schede grafiche Nvidia RTX, in particolare il modello 3060. La cosa che fa ancora più scalpore è che queste schede grafiche non sono ancora disponibili sul mercato, infatti le prime unità dovrebbero arrivare sugli scaffali dei negozi e negli store digitali a fine febbraio 2021.
Il caso è scoppiato in Pakistan, dove un rivenditore ufficiale Nvidia, tale ZAH Computers, avrebbe messo in vendita le schede, in attesa del loro reale rilascio, alla assurda cifra di 750 dollari, cifra che va ben oltre il prezzo di listino che si aggira intorno ai 330 dollari. Interpellato da più fronti, il venditore si sarebbe difeso dando la colpa del rialzo del prezzo alle tasse di importazione. Tuttavia sono bastati semplici controlli incrociati per comprendere che l’affermazione dell’uomo è falsa, confermando la sua volontà di speculazione. Speriamo che Nvidia prenda provvedimenti a riguardo.
E’ un periodo nero per gli hardware dedicati al gaming. Oltre alla piaga degli Scalpers, che ha fatto incetta delle poche PS5 e Xbox Series X/S disponibili, c’è da dare anche la colpa alla mancanza di processori e Chip a causa del COVID-19, come ha affermato anche AMD. La situazione secondo i colossi del Tek si prostrerà per diversi mesi e purtroppo a noi non ci resta che aspettare tempi migliori.