Non finiscono i problemi per CD Projekt Red che oggi ha annunciato di aver subito un grave attacco informatico. Gli autori chiedono anche un riscatto
Come un fulmine a ciel sereno, oggi CD Projekt Red, tramite i propri canali social, ha annunciato di aver subito un grave attacco informatico diretto alla delicata e importante infrastruttura interna dell’azienda.
L’attacco hacker pare abbia colpito i server della compagnia polacca contenente alcuni dispositivi criptati. Nonostante questa misura di sicurezza, pare siano stati trafugati i codici sorgente di Cyberpunk 2077 (potete leggere la nostra recensione), The Witcher 3, GWENT: The Witcher Card Game e una “versione non rilasciata di The Witcher 3”, così come documenti legali, documenti delle relazioni con gli investitori, documenti riservati dei dipendenti dell’azienda e altri ancora. Nel messaggio lasciato dagli autori dell’attacco sono presenti alcune minacce a CD Projekt Red e una diretta richiesta di riscatto da soddisfare entro 48 ore.
Important Update pic.twitter.com/PCEuhAJosR
— CD PROJEKT RED (@CDPROJEKTRED) February 9, 2021
CD Projekt Red, però, ha comunicato di essere già a lavoro per ripristinare i dati, possedendo delle copie di backup, e di essere già alla ricerca dei colpevoli di questo attacco. In pratica non collaborerà e non pagherà gli autori di questo attacco specificando che già sta cercando di mitigare i danni dovuti alla possibile diffusone pubblica di queste informazioni riservate.
Infine l’azienda polacca ha voluto rassicurare gli utenti e gli acquirenti dichiarando:
“Stiamo ancora investigando l’incidente, ma al momento possiamo confermare che, per quanto ne sappiamo, i sistemi compromessi non contengono alcuna informazione o dato personale dei nostri utenti o giocatori che sfruttano i nostri servizi”.
Cosa ne pensate di questa situazione? Davvero un duro colpo per CD Projekt Red che ora deve fare i conti con un nuovo grave problema.