In seguito al boom delle azioni di GameStop e altre aziende, diverse società di brokeraggio tra cui eToro, Webull Financial e la più famosa Robinhood hanno vietato l’acquisto delle loro azioni a causa dei “pericoli dell’alta volatilità”.
Il pubblico però non c’è stato e, mentre i titoli hanno iniziato a scivolare a causa di tale limite, online è partita una vera e propria campagna per abbandonare tali piattaforme e avviare class action ai loro danni in quanto avrebbero effettivamente “manipolato il mercato”.
Robinhood e GameStop: tra review bombing e class action
Il provvedimento che ha scosso di più il mercato è stato proprio quello di Robinhood, giudicato anche da politici sia Democratici e Repubblicani, che si sono uniti in uno stranissimo fronte bipartisan, come un atto “inaccettabile”.
La stessa deputata Alexandra Ocasio-Cortez su Twitter ha condannato l’intervento del servizio che, dopo il fiume di lamentele e le diverse migliaia di persone dichiaratesi pronte ad agire tramite class action, ha infine deciso di rendere possibile l’acquisto di una quantità limitata di tali azioni.
This is unacceptable.
— Alexandria Ocasio-Cortez (@AOC) January 28, 2021
We now need to know more about @RobinhoodApp’s decision to block retail investors from purchasing stock while hedge funds are freely able to trade the stock as they see fit.
As a member of the Financial Services Cmte, I’d support a hearing if necessary. https://t.co/4Qyrolgzyt
Sempre su Twitter e anche sul subreddit r/WallStreetBets si è fatta largo l’idea che dietro la mossa di Robinhood ci sia proprio uno dei fondi di investimento che ha perso miliardi di dollari dalla mossa dei Redditors, il quale risulterebbe essere uno dei principali finanziatori del servizio stesso. Di fronte alle ingenti perdite, dunque, secondo gli utenti questa società avrebbe infine ordinato a Robinhood di bloccare le transazioni.
Nel loro piccolo, i giovani investitori hanno deciso di invadere il Google Play Store con oltre 100,000 recensioni negative all’applicazione, rimosse poi dallo stesso colosso di Mountain View. Sulle quasi 280,000 review, a un certo punto, la maggior parte era un fiume di singole stelle, la più bassa valutazione possibile. Ora, però, il numero sarebbe tornato a circa 180,000 per una valutazione di 4 stelle.
La campagna contro Robinhood e il CEO Vlad Tenev è proseguita anche nei maggiori media, con Chris Cuomo che durante il Cuomo Prime Time su CNN ha riservato qualche domanda particolarmente pungente all’amministratore della compagnia.
Robinhood CEO Vlad Tenev defends the company’s decision to limit trading on some symbols following the Gamestop stock chaos, saying they must “prudently manage the risk and the deposit requirements.”
— Cuomo Prime Time (@CuomoPrimeTime) January 29, 2021
“It’s about us complying with the financial and clearing house deposits…” pic.twitter.com/CaMJRXS0fo
Il boom su Twitter
La tempesta però sta su Twitter, dove in tendenza troviamo tanti hashtag: #Bitcoin, #Reddit, #GameStop, #Robinhood, #Wallstreetbets e anche #dogecoin, in quanto gli utenti si sarebbero riversati anche sulla criptovaluta tanto promossa da Elon Musk con l’obiettivo di fare salire il suo valore al dollaro. Attualmente la crescita è già sostanziale, ma per giungere alla quota-traguardo serviranno ancora più sforzi, forse troppi.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch. Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale Telegram DrCommodore Offerte.