PostePay, alcuni utenti segnalano addebiti anomali, scatta l’allarme
Alcuni possessori di PostePay, soprattutto di IoStudio, hanno trovato, nella loro cronologia pagamenti, una transizione mai avvenuta con la dicitura “SUPERFRESCATO” di 70,99€.
Non si sa ancora bene l’origine di questa “superfresca” truffa, sappiamo solo che con una piccola ricerca del suddetto nome su internet si può risalire ad un account Twitter abbastanza ambiguo, che sembrerebbe appartenere ad un supermercato di Firenze.
Nemmeno Poste Italiane sa spiegare l’accaduto, poiché ci sono ancora pochissime segnalazioni a riguardo. I presunti hacker dietro a questa truffa potrebbero aver scelto questa causale per mimare un possibile negozio locale che, agli occhi del malcapitato a cui gli sono stati prelevati i soldi, potrebbe passare inosservato, pensando ad un acquisto fatto nei giorni precedenti.
L’unico consiglio, se siete capitati in una truffa del genere, è di spostare tutti i vostri soldi in un altro conto e disattivare la carta chiamando il numero verde sul sito di Poste Italiane.
Se purtroppo i soldi vi sono già stati addebitati, vi consigliamo di richiedere un estratto conto delle vostre transizioni, sperando in un rimborso totale della cifra prelevata.
Anche a voi siete stati vittime di una truffa del genere? Come avete risolto? Fatecelo sapere nei commenti.