Jack Ma, il fondatore di Alibaba è scomparso da circa due mesi, è mistero
Jack Ma è il fondatore di Alibaba e non appare in pubblico dal 24 ottobre, giorno in cui fece un discorso a Shanghai in cui criticava il governo cinese.
Il discorso fece, chiaramente, infuriare il governo che non si fece scendere le critiche verso l’eccessiva burocratizzazione a livello statale e di agire come un “banco dei pegni”.
Da quel giorno le azioni della piattaforma finanziaria Ant, creata da Jack Ma, hanno iniziato a crollare e del magnate non si hanno avuto più notizie.
Secondo fonti anonime del Wall Street Journal è stato il presidente Xi in persona ad intervenire nella faccenda poichè non ha mai visto di buon occhio quelle aziende cinesi che iniziava a ragionare nelle logiche di mercato “troppo occidentale” e la neonata Ant di Jack Ma era una di queste.
Il governo ha infatti bloccato la quotazione in borsa di una società che in previsione avrebbe venduto azioni per 37 miliardi di dollari e con un capitale stimato di 316 miliardi e questo gesto avrebbe fatto fallire l’intera operazione finanziaria.
Già nel 2016 vi erano stati attriti tra Ma e il governo cinese. Quella volta la diatriba verteva sul G20 ospitato ad Hangzhou, dove sorge la sede di Alibaba. In quell’occasione l’imprenditore aveva chiamato a parlare diverse figure politiche internazionali, tra cui Matteo Renzi, senza consultare il Ministro degli Esteri cinese.
Commodoriani che ne pensate di questa notizia? Credete che Jack Ma non si stia facendo vedere per far calmare le acque o è successo qualcos’altro? Fatecelo sapere nei commenti.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte