Dopo 70 anni di pubblicazione, il colosso svedese Ikea ha deciso di salutare per sempre il catalogo cartaceo per concentrarsi sull’attività in digitale.
Ikea ha preso questa decisione sorprendendo tutti i “nostalgici” del marketing, confermando che nel 2021 il tradizionale catalogo cartaceo non verrà più pubblicato in tutto il mondo. Le motivazioni vanno ritrovate su un calo della popolarità del formato causato dallo sviluppo dello shopping online e dall’impossibilità di recarsi nei loro grandissimi e labirintici negozi durante questa difficile annata a causa del Coronavirus, in cui era arrivata pure una versione del catalogo stile Animal Crossing.
Ikea, il successo online significa dire addio alla tradizione
Dopo aver inizialmente resistito allo shopping online, l’azienda è stata costretta ad abbracciarlo durante la pandemia: secondo i dati pubblicati dalla società svedese, le sue vendite al dettaglio online sono aumentate del 45% in tutto il mondo già nel corso del 2019, con ikea.com che ha registrato quattro miliardi di visite. Migliorando la suite di app per facilitare la ricerca e l’acquisto di nuovi prodotti, Ikea ha affermato che sempre più utenti anche nel 2020 preferiscono la piattaforma online.
L’apice del successo dei cataloghi è stato registrato nel 2016 con 200 milioni di unità distribuite in tutto il mondo in ben 32 lingue ogni anno. Secondo un documentario della BCC, il catalogo creato dal fondatore Ingvar Kamprad nel 1951 negli anni ha raggiunto numeri da urlo diventando la più grande pubblicazione al mondo con più copie stampate della Bibbia o del Corano. Come affermato dal CEO di Inter IKEA Systems BV Konrad Grüss:
“Per 70 anni [il catalogo] è stato uno dei nostri prodotti più unici e iconici, che ha ispirato miliardi di persone in tutto il mondo. Il consumo dei media e il comportamento dei clienti sono cambiati e Ikea sta già aumentando gli investimenti digitali mentre i volumi e l’interesse per il catalogo sono diminuiti.”
Intanto Ikea sta anche lavorando con ASUS per lanciare una nuova gamma di mobili da gaming.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.