Partita una campagna di crowdfunding per salvare la casa di Tolkien, autore de Il Signore degli Anelli.
È partita recentemente una campagna per salvare la casa dove risiedette John Ronald Reuel Tolkien, l’autore de Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e Il Silmarillion.
La casa di Tolkien, che si trova al numero 20 di Northmoor Road di Oxford, è dove lo scrittore inglese ha creato il vasto mondo di Arda e le lingue parlate. Di 371 metri quadrati circa, ubicata a circa 96 chilometri a nordovest di Londra, è rimasta principalmente invariata dalla costruzione nel 1924 ed è fornita di sei camere da letto, 8 metri circa di sala di disegno, finestre a tripla vista e un ampio giardino.
Tolkien e la sua famiglia si trasferirono in questa magione negli anni ’30 mentre il professore lavorava all’università di Oxford insegnando la lingua anglosassone, rimanendo lì per 17 anni. Ed è in questo periodo che incontrò C.S. Lewis, autore di Le Cronache di Narnia, e creò Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.
Ora questa casa sta per essere venduta da una compagnia immobiliare al prezzo di circa 5 milioni e 300mila dollari, corrispondente a 4 milioni, 371 mila e 836 euro circa (al tasso di cambio del momento della scrittura dell’articolo), e ciò ha portato un gruppo di persone guidato dalla scrittrice Julia Golding a creare una società per salvare la casa dello scrittore di nome “Project Northmoor“.
Quest’azienda benefica ha fatto partire una campagna di raccolta fondi per raccogliere i soldi necessari all’acquisto della casa, aggiungendo alcuni stretch goal dove:
- Per 6 milioni e 100 mila dollari (5 milioni, 31 mila e 736 euro circa), si prepongono di restaurare la casa e il giardino.
- Per 6 milioni e 200 mila dollari (5 milioni, 144 mila e 224 euro circa), si prepongono di creare una borsa di studio per le persone a basso reddito per farle partecipare a corsi creativi nella casa ed eventi speciali.
- Per 6 milioni e 300 mila dollari (5 milioni, 196 mila e 711 euro circa), si prepongono di fare una casa da hobbit nel giardino di Tolkien.
- Per 6 milioni e 450 mila dollari (5 milioni, 320 mila e 443 euro circa), si prepongono di fare un rifugio sull’albero di Tolkien (Rifugio come quello degli elfi di Lothlórien) e una sala per fumatori di pipa intitolata a Smaug.
Molte celebrità legate alla saga, come Ian McKellen, Martin Freeman, Annie Lennox (Che scrisse e interpretò Into The West, vincendo anche uno degli undici Oscar del film), John-Rhys Davis e Derek Jacobi (Il Professor Wright nella biopic Tolkien) hanno già partecipato e hanno pubblicizzato l’iniziativa.
Al momento della scrittura dell’articolo la campagna ha raggiunto il 9% del suo obiettivo di 6 milioni di dollari (4 milioni, 951 mila e 884 euro circa), ma non viene specificato il termine ultimo di questa campagna. La Tolkien Estate, l’organizzazione che detiene i diritti sui lavori di Tolkien, non è affiliata a questo progetto e non ha neanche possesso sulla casa: L’autore si era trasferito da questa nel 1947.
Commodoriani, cosa ne pensate di questa iniziativa per salvare la casa di Tolkien? Scrivetecelo in un commento.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.