Un profilo Twitter che fa capo a Playstation conferma in via ufficiale la retrocompatibilità hardware di PS5, tuttavia restano alcuni punti interrogativi
Con un post sul proprio profilo Twitter, Ask PlayStation JP ha confermato la retrocompatibilità hardware della prossima ammiraglia Sony PS5. La didascalia, in risposta ad un utente che chiedeva delucidazioni sulla retrocompatibilità, infatti recita:
“Se parliamo di un gioco per PS4 che viene supportato da PS5, puoi riprodurlo sulla stessa così com’è, sia che si tratti della versione su disco che di quella digitale. Se vuoi giocare ai giochi PS4 su disco, ti preghiamo di acquistare il modello col lettore. Ci scusiamo per i disagi causati dall’eventuale mancato supporto di compatibilità con PS5.”
PS5の互換動作に対応したPS4のゲームであれば、ディスク版でもデジタル版でもPS5でそのままプレイ可能です。PS4のゲームをディスクでプレイする場合は、ディスクドライブ搭載モデルをお選び下さい。以上PS5の互換性に関する窓口対応について不足がございましたので補足してお詫び申し上げます。 pic.twitter.com/Ha0JZGHtf4
— Ask PlayStation JP (@AskPS_JP) September 23, 2020
Se fa solo gioire una tale facilità nell’utilizzo del software PS4 sull’hardware di prossima generazione, la parte finale del tweet non può che far scattare un campanello d’allarme: qualche giorno fa, intervenuto sul Washington Post, Jim Ryan – CEO di PlayStation – aveva rassicurato gli acquirenti dichiarando che PS5 sarebbe stata compatibile col “99% del catalogo” di PS4.
Che il rimarcare le scuse per eventuali disagi causati da problemi di compatibilità tra le due generazioni sia specchio di una situazione più problematica di un banale 1% o si tratta semplicemente di una sorta di “deformazione culturale” giapponese e di un modo estremamente enfatico di esternare reverenza verso la propria community?
Solo il tempo saprà dircelo con esattezza. Vi ricordiamo che PS5 sarà disponibile a partire dal prossimo 19 Novembre. Voi cosa ne pensate? Quale delle due versioni vi sembra la più plausibile? Fatecelo sapere con un commento!
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.