I dati rilasciati in questi ultimi giorni vedono Mulan trionfante per gli incassi
Tenet è stato una delle prime grandi produzioni a finire in sala dopo un lungo periodo di stop per via dell’emergenza sanitaria che ha coinvolto il mondo. Il film ha sicuramente sancito una svolta, facendo ritornare in sala un gran numero di persone e avendo un buon incasso se messo in prospettiva con i grossi problemi che questo settore sta riscontrando.
Tenet da quando è in sala ha incassato 207 milioni (ndr: dati aggiornati al 14 settembre); è innegabile però che in situazioni normali il film avrebbe avuto maggiore successo a livello monetario, probabilmente aspirando al miliardo.
Disney il 21 Agosto ha rilasciato Mulan (qui la nostra recensione) esclusivamente sulla sua nuova piattaforma Disney+, con un costo di accesso anticipato di ben 21€ per l’Italia e 30$ per gli USA. Il piano della Disney ha riscontrato un gran successo, dando la possibilità agli spettatori di guardare il film comodamente da casa, anche se a un prezzo piuttosto discutibile.
Un rapporto di Yahoo Finance (basato su dati parziali) stima che il live action abbia guadagnato circa 217 milioni battendo Tenet con i suoi 207 milioni. Questi dati non sono stati confermati da Disney ma rimane interessante che un piano di vendite aspramente criticato come quello messo in atto dalla piattaforma streaming, per il prezzo considerato troppo alto, abbia ugualmente riscontrato un forte successo, superando anche un film atteso come Tenet
Forti critiche contro mulan dopo i ringraziamenti al governo genocida di Xinjiang
Questo caso ci può far riflettere su che direzione stia prendendo il cinema, quanto le piattaforme streaming abbiano mutato il mercato, facendo passare in secondo piano o addirittura rendendo obsoleto l’andare in sala.
Voi cosa ne pensate? Preferite andare in sala o guardare i film da casa?
per rimanere aggiornati sul mondo nerd continuate a seguire il sito DrCommodore e facebook, instagram, telegram, twitch, discord e youtube