Il producer Yoshitada Fukuhara condivide alcune riflessioni interessanti sul budget negli anime
Proprio in questo recente articolo abbiamo parlato di come l’aumento del budget fornito da Netflix agli anime non si sia tradotto in un miglioramento delle condizioni di lavoro ed economiche di chi lavora nel settore, e adesso con le parole del producer Yoshitada Fukuhara ne abbiamo ulteriore conferma.
In un recente tweet pubblicato sul suo profilo personale, il producer ha parlato della condizione dell’industria e seguito dell’incontro di quest’ultima con il mercato internazionale e le grandi piattaforme di streaming. Fukuhara però scende maggiormente nel dettaglio e nei numeri, affermando che di recente il budget medio per episodio è salito da 15 a 20 milioni di yen.
A suo dire, gli “studi grandi” si starebbero concentrando nel produrre prodotti popolari proprio perché sono quelli che le piattaforme streaming ricercano maggiormente, insieme agli autori/artisti famosi.
1年前のこのTweetですが、最近は1本2,000万円位が相場になってきています。海外配信サイトが高額購入する際に原作・スタジオ・クリエイターの人気を重視している為こぞって人気スタジオに発注が集中しているからです。更にスタジオ側も印税の主張が通りやすくなっている傾向にあります。続く https://t.co/DJAVEr9G7O
— 福原慶匡 (@fukuhara_ystd) August 22, 2020
Nel tweet successivo Fukuhara afferma che, nell’attuale situazione, gli studi più rinomati e grandi stanno riuscendo con maggiore facilità a guadagnare su ciò a cui lavorano attraverso i diritti. Continuando, tuttavia, Fukuhara ammette che non si può dire lo stesso per quanto riguarda gli studi piccoli. A suo dire, nonostante l’aumento dei budget medi coinvolga tutti, per questa tipologia di studi rimane comunque difficile accedere ai diritti su ciò che producono. La strategia, sempre secondo lui, sarebbe di accumulare una certa quantità di titoli prodotti, iniziare a lavorare ad anime originali e così finanziare la produzione di altri titoli per poter ottenere budget ancora più alti e i diritti sui loro prodotti.
逆に弱いスタジオは印税主張はしづらいですが、それでも全体的に予算が増えている傾向と局印税も名目が変わったりとかですけど徐々に無くなってきています。原作付き作品で実績を積んだら次に、オリジナルアニメや出資などをして徐々に制作費+版権というのがセオリーって感じですね。続く
— 福原慶匡 (@fukuhara_ystd) August 22, 2020
A causa di questa situazione, continua Fukuhara nel suo terzo ed ultimo tweet, gli studi d’animazione non si stanno più dedicando esclusivamente ad animare. “È probabile che in futuro diventerà comune per gli studi creare un sistema di distribuzione dei diritti interno, agglomerarsi ad aziende più grandi di loro o collaborare con esse su nuovi progetti.”
その為にも制作スタジオは制作のみでは無く、自社で版権ビジネスが出来る体制作りor大手にM&Aしてもらうorプロデュース会社と一緒に組む等を行う事が今後の傾向になっていきそう。有力な原作も減ってきているしスタジオ発のオリジナルアニメ増えるといいなぁ。
— 福原慶匡 (@fukuhara_ystd) August 22, 2020
Commodoriani, cosa ne pensate di quanto appena letto? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch. Se siete interessati ad anime e manga seguiteci sui nostri social dedicati: Facebook e sul canale Youtube!