In Australia la fauna che vuole vederti morto è davvero tanta ecco perchè serve una “Shazam” per riconoscerla
In Australia, sopratutto nelle zone dell’entroterra, è molto semplice imbattersi in ragni o in serpenti. In una situazione del genere si rende indispensabile, quindi, saper riconoscere la letalità o meno di tale animale. Ed è in questa esigenza che nasce Critterpedia, la “Shazam” per riconoscerli.
L’idea di Critterpedia nasce nel 2004, quando i parenti degli sviluppatori, Murray Scarce e il suo partner Nic, provenienti dall’Inghilterra avevano paura e avevano bisogno di informazioni circa ragni e serpenti che trovavano in giro.
Murray Scarce ha così detto durante un’intervista:
“Ci rendiamo conto che molte persone non conoscono alcuni dei nostri splendidi animali selvatici e quindi reagiscono con la paura”.
L’idea è poi riaffiorata nel 2018, quando hanno ottenuto il supporto della National Science Agency australiana (CSIRO).
Al momento, l’app, è in una fase di “addestramento”. Diversi naturalisti e fotografi stanno, infatti, lavorando su fotografie e caratteristiche delle varie specie che spesso sono molto simili e quindi con dei tratti difficili da elaborare.
Matt Adcock, capo del progetto e scienziato senior presso Data61, la divisione di ricerca e ingegneria dei dati del CSIRO ha così spiegato sull’app:
“Abbiamo iniziato con un’enorme quantità di immagini provenienti da esperti zoologici che collaborano con Critterpedia e abbiamo sviluppato una suite di strumenti per aiutare a etichettare semi-automaticamente queste immagini, verificare le informazioni e effettuare controlli incrociati con altre fonti di dati”.
Finora, 32 esperti australiani hanno contribuito con oltre 200.000 immagini. Critterpedia, chiaramente, crescerà ancora di più con l’aiuto dell’utenza che ne usufruirà.
Inoltre, le foto caricate dagli utenti conterranno la posizione GPS e altre informazioni che consentiranno di individuare dove vivono determinate specie.
L’Australia vanta oltre 2.000 specie di ragno e 170 specie di serpenti. Mentre oltre il 90 percento è probabilmente innocuo, almeno due tipi di ragno e 12 specie di serpenti sono abbastanza velenosi da uccidere gli umani.
Tuttavia, solo 100 casi di morso di serpente in Australia ogni anno richiedono l’antidoto, con una media di due morti umane.
Commodoriani che ne pensate di Critterpedia? Scarichereste un’app del genere anche per la fauna nostrana? Fatecelo sapere nei commenti.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.