Hello Kitty a difesa del copyright!
Ultimamente i personaggi degli anime si stanno candidando insistentemente come simbolo di lotte nel “mondo reale”. Ricordiamo il caso delle proteste in Francia con i manifestanti mascherati da Puffi, la protesta in Thailandia con Hamtaro a difesa del popolo, o di quando Lelouch si candidò alle elezioni di Tokyo.
Recentemente l’agenzia per gli affari culturali giapponese ha scelto il personaggio di Hello Kitty come ambasciatore delle relazioni pubbliche per il Copyright. Koichi Hagiuda, ministro dell’educazione, cultura, sport, scienze e tecnologia ha preso parte a una cerimonia formale, tenutasi il 29 Luglio, in compagnia della simpatica mascotte. In tale occasione, ha sottolineato l’importanza del Copyright e dell’educazione delle nuove generazioni nel suo rispetto.
Hello Kitty sarà protagonista di molti video e immagini promozionali che ribadiscono tale concetto, e che saranno indirizzate anche ai più piccoli, in forma di materiale scolastico.
La campagna è a supporto della revisione della legge riguardo al Copyright avvenuta a Giugno, che colpisce con particolare attenzione chi scarica consapevolmente da siti pirata che diffondono manga e riviste illegalmente. La revisione sarà ufficialmente in vigore da Gennaio. Per di più, da Ottobre, saranno banditi quei siti che conducono a materiale pirata attraverso collegamenti ipertestuali.
Fonte, Traduzione giapponese-inglese
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.
Se siete interessati ad anime e manga seguiteci sui nostri social dedicati: Facebook e sul canale Youtube!