Sole, spiaggia, mare e…smartphone. Il telefonino è sempre con noi, anche in vacanza. Sfruttiamolo al meglio, con le applicazioni giuste!
Applicazioni pre-partenza
Prima di partire, bisogna prenotare i voli. Le migliori applicazioni sono:
- Skyscanner: scansiona tutte – ma davvero tutte – le compagnie aeree per trovare i migliori biglietti aerei con i filtri impostati – orario di partenza/arrivo, scali, prezzo, ecc [DOWNLOAD].
- Hopper: prevede l’ipotetico andamento dei prezzi dei biglietti aerei e stima quando è il momento migliore per prenotare [ANDROID] [IOS].
Per trovare i migliori alloggi consigliamo:
- Trivago e Kayak: la magica coppia di motori di ricerca trova l’hotel giusto per il periodo giusto [DOWNLOAD].
- Airbnb: è il famosissimo portale per prenotare camere e appartamenti privati, ora include anche camere in albergo e in agriturismo; [DOWNLOAD].
- Hotel Tonight: cerca camere d’hotel last minute, perfetta per le vacanze improvvisate [DOWNLOAD].
- Hostelworld: è l’app migliore per trovare ostelli economici in tutto il mondo, completata da tante recensioni per scegliere al meglio [DOWNLOAD].
- Couchsurfing: permette di soggiornare gratuitamente a casa di altri iscritti, tuttavia bisogna fare molta attenzione a chi si sceglie [DOWNLOAD].
La valigia perfetta esiste, con:
- Packpoint: aiuta a preparare la valigia al meglio, tenendo conto del periodo, della destinazione e delle attività [DOWNLOAD].
- IlMeteo.it: è l’applicazione “standard” per controllare il meteo, semplice e affidabile [DOWNLOAD].
Finalmente in vacanza
In vacanza moltissimi preferiscono pranzare o cenare fuori casa, meglio installare:
- TheFork: fornisce tantissimi sconti su ristoranti, café e bistrot in tutto il mondo, spesso si risparmia tra il 20% e il 50% sul conto totale [ANDROID] [IOS].
- Tripadvisor: è ottima per la grande quantità di recensioni per ogni ristorante, anche con il filtro “nelle vicinanze” [ANDROID] [IOS].
Cartina alla mano? No, basta il telefono con queste mappe:
- Google Maps e Maps.me: entrambe sono mappe, la prima vale anche come guida per i punti d’interesse, mentre la seconda è un ottimo navigatore satellitare da utilizzare anche offline [DOWNLOAD Maps.me].
Invece di perdersi tra mille autobus, treni e metro, chi preferisce la comodità ha due valide scelte:
- MyTaxi e Uber: sono entrambi servizi di taxi – la prima pubblica, la seconda privata – che permettono di pagare direttamente dal’app [DOWNLOAD MyTaxi] [DOWNLOAD ANDROID Uber] [DOWNLOAD IOS Uber].
Spaesati in Paesi lontani
Per chi non si limita al “weekend fuori porta”, ma preferisce lunghi viaggi intercontinentali, è consigliabile avere a portata di mano queste applicazioni:
- Google Translate: è indispensabile se non si conosce la lingua locale, soprattutto per la possibilità di tradurre anche da foto [ANDROID] [IOS].
- XE: converte tra valute diverse, per non impazzire tra mille calcoli [DOWNLOAD].
- GeoSure: informa sulla sicurezza di una determinata zona, tenendo conto della situazione politica, sanitaria e ambientale, ma anche di furti e aggressioni [DOWNLOAD].
- WiFi Map: ricerca reti Wi-Fi nelle vicinanze ed è essenziale se ci si trova fuori UE [DOWNLOAD].
Fonti: Volagratis.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.