Il nuovo codec H.266/VVC (Versatile Video Coding) sarà un netto passo avanti rispetto all’attuale H.265/HEVC: grazie a un miglior algoritmo di compressione, il quantitativo di dati necessari per trasmettere un video verrà dimezzato. Ad esempio, se un video in 4K da 90 minuti in formato HEVC ha un peso di 10 GB, in formato VVC peserà solo 5 GB.
La qualità video
La qualità video non verrà intaccata da questo formato, si tratta di una migliore gestione dei dati. Sarà possibile utilizzarlo per tutte le principali risoluzioni video, da 480p a 8K, supporta le palette colori HDR e i video a 360°.
Applicazioni del nuovo codec
Il nuovo codec VVC renderà più semplice la trasmissione di contenuti in altissima definizione anche attraverso la rete, ma non solo: è pensato per adattarsi ai bisogni futuri del settore e sarà compatibile anche con risoluzioni superiori a 8K, gamme cromatiche più ampie e permette la gestione di contenuti con risoluzione adattiva e il tile-based streaming.
Tempi e aziende interessate
Il software arriverà già questo autunno, ma bisogna aspettare che i produttori realizzino dispositivi in grado di supportare VVC. In “lista d’attesa” ci sono Apple, Microsoft, Qualcomm, Sony, Intel, Ericsson e Huawei.
Fonti: HDBlog.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.