Per ricordare e onorare Ennio Morricone, uno dei più grandi compositori al mondo, la cui influenza si è allargata anche nel mondo videoludico
Il 6 luglio del 2020, è morto Ennio Morricone. Compositore, musicista e arrangiatore. Un uomo che ha fatto la storia delle colonne sonore cinematografiche, che ha regalato al mondo numerose composizioni di assoluta maestria. Il suo contributo per il cinema lo conoscono tutti, ma non molti sono a conoscenza che anche nel mondo videoludico è stata utilizzata la sua arte.
Un compositore così vicino e fondamentale per il cinema non poteva che attrarre le attenzione del game-designer e cinefilo per eccellenza: Hideo Kojima. Il buon Kojima ha, infatti, inserito una delle canzoni di Morricone in due dei suoi Metal Gear.
La canzone in questione è: Here’s to You. Il brano è stato scritto con la collaborazione di Joan Baez per il film Sacco e Vanzetti e che permise a Morricone di aggiudicarsi il Nastro D’argento come miglior colonna sonora, il terzo premio che gli veniva assegnato in quella categoria. In Metal Gear Solid 4 è presente una versione riadattata da Harry Gregson-Williams e cantata da Lisbeth Scott.
Here’s to you ha un ruolo molto più centrale, però, in Metal Gear Solid V: Ground Zeroes. L’arrangiamento originale fu utilizzato per il trailer del gioco, dove viene riprodotta dal registratore usato da Chico. Inoltre, la canzone viene suonata come sottofondo nella scena in cui Skullface, l’antagonista principale, tortura Paz Ortega. Si scoprirà in seguito che quella era la canzone preferita di Paz.
Al tempo un omaggio alle composizione e alla figura di Morricone, oggi acquisisce ancora più significato, un monumento alla sua bravura e al suo contributo al videogioco. Lo stesso Kojima ha espresso il suo rammarico per la triste dipartita del compositore su Twitter.
Shocked to know Ennio Morricone has passed away.. RIP.
I just bought the OST of “The Legend of 1900”.
I used his music “Here’s To You” sing by Joan Baez for MGS V: Ground Zeroes, the song used in the film “Sacco e Vanzetti”. pic.twitter.com/NlBELRvxfz— HIDEO_KOJIMA (@HIDEO_KOJIMA_EN) July 6, 2020
Eravate a conoscenza di questa piccola curiosità? Come avete conosciuto le musiche di Morricone? Fatecelo sapere sotto nei commenti!
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch