This War of Mine sarà il primo videogame della storia a godere del titolo di “libro di testo consigliato” in un sistema scolastico a livello nazionale
Come dimostrato per l’ennesima volta da The Last of Us Parte II, il settore dei videogiochi è maturato a velocità supersonica negli ultimi anni, ampliando le tematiche trattate e la mole di messaggi sociali, etici e culturali veicolati in maniera esponenziale. Tale apertura ha una nuova conferma in questi giorni, con l’inserimento di This War of Mine tra i “libri di testo consigliati” nel sistema scolastico polacco.
Along with @PremierRP and the Ministry of Education we've just achieved a milestone step in recognizing video games as a work of culture! @ThisWarOfMine becomes a recommended reading for high school students in the Polish education system!#ThisWarOfMine | #GameDev | #VideoGames pic.twitter.com/kGHWg7Ri5L
— 11 bit studios (@11bitstudios) June 18, 2020
A comunicarlo è la software house dell’avventura dinamica ambientata nella Sarajevo degli anni ’90, 11 Bit Studios. Queste le parole orgogliose dell’amministratore delegato Grzegorz Miechowski in merito allo straordinario traguardo, suggellato da una visita del Premier Morawiecki alla sede dello studio di Varsavia:
“I videogiochi sono opere di cultura. Opere moderne, naturali ed attraenti per le nuove generazioni. I giochi parlano un linguaggio istintivamente riconoscibile da loro – quello dell’interazione. Usandolo, essi parlano di tutto: emozioni, verità, lotta tra bene e male, umanità, sofferenza (…)
Certo, sono già utilizzati in ambito educativo per insegnare la matematica, la chimica e per sviluppare abilità cognitive, ma dubito che un videogame sia mai stato incluso in un sistema scolastico a livello nazionale, come lettura consigliata. Sono orgoglioso di dire che il lavoro di 11 Bit Studios possa contribuire allo sviluppo di educazione e cultura nel nostro paese. Può essere un momento di svolta per tutti gli artisti impegnati nella creazione dei videogiochi in tutto il mondo.”
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.