Secondo un rumor, la nuova Scheda Graficha AMD Radeon RX 6900XT con RDNA2 sarà capace di gestire il Ray Tracing e sarà migliore della 2080Ti ad un prezzo inferiore.
AMD sembra essersi lasciata scappare le slide di presentazione della nuova Radeon RX 6900XT (Big Navi), e i dati mostrati sono da restare a bocca aperta.
La nuova top di gamma di “Advanced Micro Devices” sembra promettere un prezzo addirittura il 40% più basso, ovvero di 999 dollari secondo il rumor, e delle prestazioni fino al 52% migliori in confronto alla top di gamma nVidia 2080Ti.
La scheda dovrebbe avere 14GB di VRAM GDDR6, e sarebbe capace di sviluppare fino a 22.73 Teraflops di Potenza (per confronto, PS5 e Series X promettono 9/13 Teraflops).
Considerando che la 2080ti ha 13.45 TFLOPs e la “sorella minore” Vega 64 ne ha 12.66 l’incremento di prestazioni sembra promettere l’impossibile. Essendo un rumor, è meglio aspettare prima di dare conclusioni affrettate, ma se tutto ciò si rivelasse vero, AMD sarebbe pronta a rivoluzionare il mondo del PC Gaming per la seconda volta.
I grafici mostrati nelle slide, come potete vedere, non presentano valori numerici o FPS, ma solo delle percentuali, che noi prenderemo per buone per “valutare” la potenza computazionale della RX 6900XT .
La più grande novità sembra essere la presenza del Ray Tracing sulle GPU con architettura RDNA2 (qui chiamato RXTX) con una perdita di performance inferiore al 9% tra On e Off.
Vi ricordiamo che le immagini appena mostrate sono dei semplici rumor pubblicati in rete che, con molte probabilità, non rispecchiano né il prezzo né la potenza effettiva. Pertanto, vi invitiamo a prenderle come tali e di non affidarvi pienamente a ciò che vedete, nonostante una gpu del genere a tale prezzo si posizionerebbe direttamente alla vetta dei best-buy!
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.