Somewhere Over the Rainbow suonato con l’ukulele vi dice nulla? Ecco quella versione era di Israel Kamakawiwo’ole
Israel Kamakawiwo’ole era un musicista hawaiano che oggi avrebbe compiuto 61 anni. Nel’immaginario collettivo è spesso associato alla versione suonata con l’ukulele di Somewhere Over the Rainbow. Il musicista è morto nel 1997.
Oggi sarebbe stato il suo compleanno, appunto, e Google ha deciso di dedicargli il Doodle di questo 20 maggio 2020.
Israel era conosciuto anche con gli pseudonimi di Bruddah Iz, o Bradda IZ, oppure semplicemente IZ. È salito alla ribalta della discografia mondiale con l’album del 1993 dal titolo Facing Future. Oltre alla già citata Somewhere Over the Rainbow, nell’album erano contenute anche le cover di What a Wonderful World e della colonna sono de Il Mago di Oz, sempre eseguite col suo ukulele.
Il cantante si è spento il 26 giugno 1997, a soli 38 anni. Nell’ultimo periodo della sua vita, infatti, ha sofferto di una grave forma di obesità che l’ha portato ad allettarsi dopo aver raggiunto un peso di quasi 350 kg. Al suo funerale si radunarono oltre 100 persone per rendergli omaggio.
Nel 2003, inoltre, gli è stato dedicato un busto di bronzo al Waianae Neighborhood Community Centre.
Commodoriani conoscevate Israel Kamakawiwo’ole? Avete qualche sua canzone tra le vostre preferite? Fatecelo sapere nei commenti.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.