Cos’è un Hack and Slash? Non chiamateli Action Adventure…o forse si.
Sicuramente tutti voi avrete sentito almeno una volta le parole “Hack and Slash” per descrivere giochi come Devil May Cry o Ninja Gaiden. Per quanto lo scopo effettivo dei giochi sia quello di “colpire e squarciare”, il termine non fa riferimento da sempre ai giochi sopra citati.
La storia
Il termine Hack and Slash nasce prima ancora dei videogiochi stessi. Questo veniva utilizzato infatti nei giochi da tavolo (esempio Dungeons & Dragons) per identificare quei giocatori che preferivano combattere piuttosto che creare una storyline. Era un termine in realtà dispregiativo, ma è diventato via via sempre più utilizzato per identificare quegli RPG con maggiore enfasi sui combattimenti. Il principale capostipite del genere è ovviamente Diablo, RPG isometrico action nato su PC in cui i combattimenti erano (e sono) il fulcro del gioco.
Il vero punto di svolta sul nome Hack & Slash si ha nel 2001, quando Capcom “ha donato” al mondo Devil May Cry (fun fact: DMC sarebbe dovuto essere in realtà Resident Evil 4!). Il titolo con Dante come protagonista iniziò ad essere etichettato erroneamente dalla critica proprio come Hack and Slash, per la sua estrema enfasi sui combattimenti a discapito di tutto il resto. Da quel punto in avanti l’intero genere (che comprende ad oggi nomi illustri come Metal Gear Rising, Bayonetta, Dante’s Inferno, God Of War (fino al 3), Astral Chain, e molti altri ancora) ha preso il nome di Hack & Slash.
E adesso?
Al giorno d’oggi questa categoria si estende dai Diablo-clone (come Darksiders Genesis, Dungeon Hunter 5) agli action in cui si combatte all’arma bianca, e nonostante (in teoria) sia un errore confonderli, non esiste un modo più appropriato per descrivere tutto questo grande gruppo di Videogames.
Il prossimo esponente del genere è stato annunciato qualche giorno fa all’Inside Xbox e si chiamerà Scarlet Nexus e arriverà nel corso di quest’anno. Mentre se vi va di scoprire delle perle nascoste, date un occhiata a queste Mod di Minecraft a tema Hack and Slash (Mine and Slash – Hack Slash Mine)
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.