Tramite il jailbreak di Playstation 4, è possibile giocare più di 500 titoli PS2, simulando la retrocompatibilità
La retrocompatibilità sulle console di nuova generazione è senza dubbio uno dei desideri più grandi tra i fan. Dopo l’annuncio del DualSense, si attendono notizie dal mondo PlayStation per ciò che concerne la retrocompatibilità della nuova console.. Eppure, nella current gen, sulla sua PlayStation 4, Sony non ha offerto questa possibilità. Ecco perché il team PS Scene ha dedicato gli ultimi anni a tentare di rendere fruibili i giochi PS2 sull’ultima console della major giapponese.
Realizzare una retrocompatibilità sulla Playstation 4 risulta molto più difficile di quanto fosse su PS3. Quest’ultima disponeva infatti di un chip apposito, dedicato interamente a tale funzionalità. Ecco perché risulta sbalorditivo l’annuncio fatto da uno sviluppatore di PS Scene, Roxanne, nel suo ultimo tweet. Come potete leggere qui sotto, il team ha raggiunto l’incredibile risultato di ben 500 titoli PS2 completamente giocabili tramite emulazione. A questi si aggiungono altri titoli sui quali il team sta lavorando per risolvere problemi di compatibilità.
Today we list exactly 1054 Game Titles. Giving the fact that only 54 of them are "Official PS2 Classics" available at the PSN Store, this means that the community now contributed exactly 1000 Game Titles on that list. You guys are incredible! 👍👍👍https://t.co/hb06o2Wg3D
— Roxanne 💙💛🐋 (@roXyPS3) April 10, 2020
Ma per quanto il lavoro fatto sia sbalorditivo, non possiamo esimerci dal ricordare con fermezza che, modificare il firmware Playstation 4 è una pratica illegale. E l’invalidazione della garanzia della console rappresenta sicuramente il male minore. Giocare a questi titoli modificando la propria console, significa sostenere la pirateria, con tutti i danni che ne conseguono per gli sviluppatori, i publisher e l’industria nel suo complesso. Difatti con questo articolo non vogliamo incentivare in alcun modo la pirateria, proprio noi che ne abbiamo fatto una battaglia personale in community, ma informarvi dei progressi fatti da appassionati come noi che hanno fatto del modding la loro missione.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.