Secondo uno sviluppatore che frequenta ResetEra, la nuova Xbox Series X sarà capace di eguagliare l’SSD e il Tempest Engine di PS5
Secondo lo sviluppatore NitX, verificato sulla piattaforma ResetEra, la nuova Xbox Series X avrà un SSD capace delle stesse prestazioni di quello di PS5. Il Throughput (capacità di trasmissione) delle due console sarà pressoché identico, dato l’utilizzo di memorie Flash accoppiate alla RAM molto veloce.
Il Developer ci fa sapere inoltre che anche la nuova Xbox avrà un sistema audio dedicato, simile al Tempest Engine e compatibile con il Dolby Atmos. La computazione dell’audio verrà eseguita attraverso la CPU invece che sulla GPU, come accade su Playstation 5. Questo vuol dire, al netto dei numeri, che non solo Xbox avrà una CPU con un clock più alto, e quindi teoricamente più potente, ma avrà anche una GPU più performante (sulla carta) e soprattutto alleggerita dal compito di veicolare il suono.
I numeri, come dice NitX, sono molto importanti, ma non è mai detta l’ultima parola, dato che comunque bisognerà constatare la reale fluidità sul campo.
Xbox Series X dovrebbe arrivare alla fine di quest’anno, probabilmente a novembre, ma nulla è sicuro. PS5 invece dovrebbe arrivare, secondo alcuni rumors, entro la fine dell’anno, verso Ottobre, ma la data precisa non ci sembra verosimile.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.