Quando si studia o si lavora, è divenuta prassi comune avviare la live YouTube di chill lo-fi music e continuare il proprio dovere. Durante il fine settimana però, uno dei canali più famosi in attività da ormai mesi è stato temporaneamente bannato, ponendo fine al lungo live stream e creando uno dei video più lunghi su YouTube: più di 13000 ore.
Un’era (momentaneamente) conclusa
ChilledCow è un account estremamente apprezzato e popolare in tutto il mondo. Il suo celeberrimo live stream chiamato lofi hip hop radio – beats to relax/study to non ha mai deluso l’utenza. Assieme alla ragazza e il gatto provenienti da una GIF di I sospiri del mio cuore, film dello Studio Ghibli, milioni di ascoltatori hanno apprezzato la musica in onda 24/7 gratuitamente. Fino a pochi giorni fa.
@YouTube @ytcreators Any explanation on this? pic.twitter.com/LlPIOuvl8V
— Lofi Girl (@lofigirl) February 22, 2020
Un avviso che ha sorpreso non solo il proprietario, Dimitri, ma anche tutti coloro storicamente legati al canale. La community che si è formata attorno a tale video e alla sua chat, è infatti una delle più apprezzate, positive, unite e pacifiche su YouTube. L’account è stato bannato, a quanto pare, per violazione dei Terms of Service. Un provvedimento poi negato dal supporto di YouTube, che si è anche scusato pubblicamente.
Thanks for flagging this to us! Our teams confirmed that this was a mistake on our side and your channel has now been reinstated. We’re sorry this happened! We've shared feedback with our review team to prevent similar errors from happening in the future.
— TeamYouTube (@TeamYouTube) February 23, 2020
Il live stream conclusosi col ban ora è parte della storia del servizio intero, con 228 milioni di visualizzazioni e 13165 ore circa di video. Purtroppo, una volta cliccato, risulta “non disponibile”. Ma nessun problema, perché la live è tornata attiva e continua a contare decine di migliaia di spettatori costanti!
Una vicenda che si è risolta positivamente dunque, quella di ChilledCow. In passato Dimitri in realtà vide una prima chiusura della live tra luglio e ottobre 2017 per violazione di copyright proprio a causa della GIF. Anche in quel caso, però, si risolse senza altri problemi sostituendo tale clip con una non soggetta a copyright.
La possibilità di vedere un altro takedown è sempre presente poiché i produttori dei brani lo-fi potranno sempre agire con un copyright strike. Finora tale evenienza non si è mai verificata, per fortuna, anche perché i fan se la potrebbero prendere aspramente con loro.
Se non altro, per un attimo, la ragazza ha finito i compiti.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.