La casa giapponese ha annunciato oggi il lancio di FE 20mm F1.8 G (SEL20F18G), nuovo obiettivo serie GTM che va ad ampliare la già vasta gamma di obiettivi full-frame nativi con attacco E!
Garanzia di splendidi effetti bokeh e dell’eccezionale risoluzione della serie G, FE 20mm F1.8 G è un ultragrandangolo a focale fissa compatto e leggero che consente di catturare paesaggi mozzafiato e cieli stellati e di registrare stupefacenti video in tutta libertà.
Caratteristiche e prestazioni
Vi riportiamo qui le caratteristiche più importanti:
- Apertura massima a f/1.8;
- Diaframma circolare a 9 lamelle;
- Ingombro e peso ridotti (373 grammi);
- Resistenza a polvere e umidità.
Il design ottico prevede 14 elementi in 12 gruppi. Presenta due elementi AA (asferici avanzati) e tre elementi in vetro ED (Extra-low Dispersion) che eliminano l’aberrazione cromatica e garantiscono un’elevata risoluzione dell’immagine da angolo ad angolo, eccellente tra f/2.8 e f/8. L’autofocus risulta essere abbastanza veloce e silenzioso, grazie a due motori lineari XD (eXtreme Dynamic), e permette di agganciare soggetti ad una distanza minima di 19 cm (che si riducono a 18 con messa a fuoco manuale).
Con una chicca
Oltre ad essere una lente degna della categoria G di Sony per quanto riguarda la nitidezza e la qualità delle lenti, FE 20mm F1.8 G presenta anche una chicca che farà felici sia fotografi che videomaker. La ghiera di controllo del diaframma è stata infatti dotata delle seguenti tre impostazioni di regolazione:
- Attraverso il corpo macchina;
- “Liscio”, senza step, utile per i video;
- “A step”, che restituisce un feedback a mo’ di “click” al passaggio di ogni stop, più adatto per la fotografia.
Non c’è dubbio che in questo modo la versatilità sia portata a buonissimi livelli.
Con chi va a vedersela?
Attualmente, gli unici obiettivi con una focale fissa di 20mm disponibili per il sistema E-mount (Full Frame) sono:
- Il Tamron 20mm f/2.8 Di III OSD M1:2;
- I due Tokina Firin 20mm f/2 FE (versione con e senza AF);
- Il Samyang 20mm f/1.8 ED AS UMC;
- Il Sigma 20mm f/1.4 DG HSM Art.
Ci si chiede quindi se con questo FE 20mm F1.8 G Sony riuscirà a farsi spazio tra le già apprezzabili proposte, anche se sembra promettere grandi cose, stando alle prime recensioni apparse in rete.
A chi è rivolto?
Essendo un grandangolo molto luminoso, cadrà sicuramente nelle mani di paesaggisti, di reporter e fotogiornalisti, di astrofotografi, di matrimonialisti o più semplicemente di appassionati di foto in notturna che necessitano di nitidezza e poca distorsione racchiuse in un corpo compatto e sicuramente più leggero di quello di alcuni concorrenti. Il tutto ovviamente sulla base della disponibilità economica degli interessati.
Disponibilità e prezzo
Stando al comunicato stampa FE 20mm F1.8 G sarà disponibile in Europa a partire da marzo 2020 ad un prezzo di 1099€.
Fonte: Sony.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.