Perdite nel fatturato di Activision Blizzard
Activision Blizzard ha registrato ricavi netti GAAP del 4° trimestre 2019 in calo del 17% a $ 1,99 miliardi di dollari, mentre i ricavi netti dell’esercizio 2019 sono scesi del 13% a 6,49 miliardi.
Mentre la società nel suo complesso è diminuita, Activision ha visto un aumento delle vendite del 4° trimestre 2019 dell’1% a $ 1,43 miliardi, in gran parte a causa delle forti vendite di Call of Duty: Modern Warfare e della popolarità di Call of Duty Mobile , che ha superato 150 milioni di download. I ricavi netti dell’intero anno sono ancora scesi del 10% per l’editore a $ 2,22 miliardi, in parte a causa del franchising di sparatutto online Destiny in uscita dal portafoglio dell’azienda.
Bobby Kotick, CEO di Activision Blizzard, ha dichiarato:
Su console, PC, dispositivi mobili e punti di contatto come gli Esport, lo slancio di Call of Duty non potrebbe essere più forte. E questo successo illustra le maggiori opportunità che abbiamo nella nostra vasta libreria di titoli interamente di proprietà risalente alla nostra fondazione 40 anni fa. Avere i nostri franchising su tutte le piattaforme in tutte le aree geografiche con un flusso costante di contenuti e sfruttando i punti di contatto aggiuntivi che abbiamo a nostra disposizione come gli sport e la pubblicità, continua a essere il nostro obiettivo.
Nell’invito agli utili del quarto trimestre 2018, Kotick aveva avvertito che il 2019 sarebbe stato un “anno di transizione” per l’azienda. Blizzard Entertainment ha contribuito in modo significativo al declino a causa della mancanza di importanti versioni di giochi.
Tuttavia, la società ha individuato il successo di World of Warcraft Classic, che ha mantenuto i numeri degli abbonati per il titolo MMO di lunga data al di sopra delle cifre pre-Classic dal suo lancio nell’agosto dello scorso anno. Secondo Kotick, la società “ha raddoppiato le dimensioni della comunità attiva di World of Warcraft nella seconda metà del 2019“. Activision Blizzard prevede di implementare altri giochi rimasterizzati in futuro.
La società ha emesso una prospettiva prudente per il 2020, proiettando nuovamente un calo dei ricavi per l’intero anno a $ 6,45 miliardi.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.