I ricercatori di Check Point Research hanno scoperto una nuova falla di sicurezza nel social network cinese TikTok. L’ennesimo problema in una “major app” dall’utenza estremamente numerosa, che per fortuna è già stato risolto dagli sviluppatori.
TikTok e i dubbi sulla vulnerabilità
Grazie a questa falla, gli hacker potevano caricare video senza autorizzazione del proprietario dell’account, cancellarne altri oppure ottenere dati sensibili dell’utente vittima. Questa intrusione era possibile tramite schemi molto semplici: accesso a siti web copie di TikTok, oppure con un semplice codice dannoso sul dispositivo. La vulnerabilità, però, scoperta a novembre è stata risolta direttamente da ByteDance nel giro di un mese.
Il miliardo e mezzo di utenti allora può stare tranquillo poiché il problema è risolto. Ciò non toglie i tantissimi dubbi del consumatore medio riguardo l’app cinese. Essa infatti è presa di mira dagli USA e non solo, che ritengono TikTok una “cyberminaccia”. Ovviamente ciò rimane legato alla lunga ed estenuante diatriba commerciale tra le due superpotenze, ma la presenza di queste vulnerabilità che vanno a ledere la privacy dell’utente rimane sconcertante.
Dunque, come dichiarato dall’azienda proprietaria di TikTok, ByteDance, basta aggiornare l’applicazione tramite Play Store per essere sicuri da tale falla. Come sempre, fate attenzione a ogni sito esterno o richiesta di autenticazione, poiché la truffa sta sempre dietro l’angolo. Meglio controllare due volte che accedere frettolosamente a ogni social network.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.