Il punto della situazione sul film basato sulle avventure di Diabolik
Da quando è stato annunciato, moltissima è l’attesa che si è formata attorno al progetto che riporterà il personaggio di Diabolik al cinema dopo il lungometraggio del 1968 diretto da Mario Bava.
Questa volta l’onore e l’onere di rendere giustizia ad uno dei personaggi più iconici del fumetto italiano è toccato a Marco e Antonio Manetti, meglio conosciuti come i Manetti Bros..
Cos’è Diabolik?
Diabolik è un fumetto creato, nel 1962, da Angela Giussani e pubblicato dalla casa editrice Astorina.
Negli anni il personaggio è stato oggetto di vari adattamenti, tra cui il già citato lungometraggio nel ’68 diretto da Mario Bava, alcuni romanzi, un radiofumetto, due videogiochi e, per finire, la serie animata uscita nel 2000 composta da 40 episodi totali.
P.S. E come dimenticarsi di Armando, amore proibito di Jean Claude in Sensualità a Corte 3?
Chi è Diabolik?
Diabolik è, ovviamente, il protagonista del fumetto. Ideato come ladro e spietatissimo assassino, il personaggio creato dalla Giussani è sempre accompagnato dalla bellissima Eva Kant.
Nonostante la natura “diabolica”, Diabolik ha un codice. Questo gli impone di rubare prevalentemente a persone che si sono arricchite in modo losco.
Così come Batman, anche Diabolik ha i suoi gadget. I più iconici sono sicuramente la sua Jaguar E-Type ed il suo pugnale.
Il film dei Manetti Bros.
Il film è stato scritto dai Manetti Bros., da Michelangelo La Neve e Mario Gomboli, direttore della Astorina e storico curatore dei soggetti di Diabolik. La produzione è di Mompracem e Rai Cinema, in associazione con la casa editrice Astorina, fondata dalle sorelle Angela e Luciana Giussani, che ancora oggi pubblica le avventure del celebre ladro.
Il cast è composto da Luca Marinelli nel ruolo di Diabolik, Miriam Leone (Eva Kant), Valerio Mastrandrea (Ispettore Ginko), Claudia Gerini, Vanessa Scalera, Serena Rossi, Alessandro Roja, Stefano Pesce, Lorenzo Pedrotti, Luca Di Giovanni e Antonio Iuorio.
Le riprese
Le riprese del film sono iniziate qualche mese fa a Bologna. Da allora circolano in rete alcuni scatti rubati dal set. ve li proponiamo qui di seguito.
Diabolik dei Manetti Bros. uscirà nelle nostre sale nel corso del 2020.
Siete fan dell’opera originale? Siete curiosi di vedere il film dei Manetti Bros.? Fateci sapere la vostra tra i commenti.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.