Oggi vi proponiamo 10 pellicole (secondo noi) da non perdere a cui hanno partecipato gli attori del Marvel Cinematic Universe.
È ormai difficile non pensare ad Iron Man quando si vede il volto di Robert Downey Jr o a Vedova Nera quando si guarda Scarlett Johansson. A volte, però, ci dimentichiamo che gli attori del Marvel Cinematic Universe hanno anche recitato in molti altri film.
Ecco quindi 10 pellicole (secondo noi) da non perdere con protagonisti gli attori del MCU.
1. Scarlett Johansson – Match Point – Woody Allen
Un film particolare nella filmografia di Allen. Poco spazio alla commedia e alla musica jazz tipiche dell’autore, nonostante siano presenti il suo pessimismo e la sua ironia. Un thriller che scandaglia i lati peggiori dell’animo umano con fredda lucidità. Scarlett qui dimostra tutta la sua bravura e non a caso tornerà per altri due film dello stesso regista.
2. Robert Downey Jr – Zodiac – David Fincher
Thriller tratto dai libri di Robert Graysmith su un serial killer statunitense denominato killer dello zodiaco. Qui Robert, non ancora Iron Man, recita assieme a Jake Gyllenhaal e Mark Ruffalo. Il film si concentra attorno a questi tre personaggi, consumati dall’ossessione per il caso. Un’ossessione talmente grande che li trascinerà a rovinare le loro vite private.
3. Chris Evans – Snowpiercer – Bong Joon-ho
Film tratto dalla serie a fumetti francese Le Transperceneige di genere fantascientifico/post-apocalittico. Primo lavoro in lingua inglese del regista sud-coreano, che tornerà tra qualche giorno al cinema con Parasite. Pellicola consigliata per gli amanti del post-apocalittico e dell’azione (fatta come si deve). Da segnalare anche la presenza di Tilda Swinton.
4. Chris Hemsworth – Rush – Ron Howard
Il film racconta la celebre rivalità tra i piloti di Formula 1 James Hunt (Chris Hemsworth appunto) e Niki Lauda. Pellicola ambientata negli anni ’70 (periodo in cui la morte sui circuiti era molto frequente) e interessante anche per i non appassionati di gare automobilistiche.
5. Mark Ruffalo – Il caso Spotlight – Tom McCarthy
Il film è stato presentato fuori concorso alla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e si basa su una storia vera. La pellicola si concentra infatti sulle vicende venute a galla dopo l’indagine del quotidiano The Boston Globe sull’arcivescovo Bernard Francis Law, accusato di aver coperto diversi casi di pedofilia. Il film ha inoltre vinto due premi Oscar per il miglior film e per la miglior sceneggiatura originale.
6. Jeremy Renner – Arrival – Denis Villeneuve
In 12 parti del mondo atterrano 12 astronavi aliene identiche, i personaggi di Jeremy Renner e Amy Adams devono trovare un modo di comunicare con queste creature sconosciute. Basato sul racconto Storia della tua vita di Ted Chiang. Consigliato per gli amanti del genere, visivamente incredibile e originale.
7. Josh Brolin – Vizio di forma – Paul Thomas Anderson
Film ambientato nella Los Angeles degli anni 70 e basato sull’omonimo romanzo del 2009 scritto da Thomas Pynchon. Molto particolare, labirintico e ricco di situazioni bizzarre e assurde. Da vedere anche solo per la fantastica coppia formata da Thanos Josh Brolin e Joker Joaquin Phoenix.
8. Tom Hiddleston – Crimson Peak – Guillermo del Toro
Pellicola ambientata a Buffalo, nel 1887. Il regista ritorna al suo tema preferito, il gotico-horror. Film perfetto dal punto di vista tecnico, con immagini quasi pittoriche.
9. Brie Larson – Room – Lenny Abrahamson
Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo del 2010 Stanza, letto, armadio, specchio (Room) scritto da Emma Donoghue. Il libro stesso è ispirato ad una storia vera, il caso Fritzl, un episodio di cronaca nera avvenuto nella cittadina austriaca di Amstetten. Per la sua interpretazione Brie Larson ha ricevuto il Premio Oscar come migliore attrice protagonista.
10. Dave Bautista – Blade Runner 2049 – Denis Villeneuve
Nonostante non sia all’altezza di molti altri attori, l’ex wrestler ha dimostrato negli anni una certa bravura per la recitazione. Spesso i suoi ruoli sono piuttosto particolari e interessanti. Come quello in Blade Runner 2049, dove il suo personaggio, sebbene appaia pochi minuti, rimane memorabile. Non dev’essere affatto dispiaciuto al regista. Non a caso infatti, Bautista è nel cast del nuovo film Dune, sempre dello stesso autore.
Commodoriani, quali sono invece i vostri film preferiti che vedono protagonisti i nostri amati eroi Marvel? Fatecelo sapere tra i commenti.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.