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Disney+, comparse le prime truffe su Facebook

Disney è prossima lanciare la sua piattaforma di streaming, Disney+, che sarà disponibile a partire dal prossimo novembre negli USA, con tantissime novità nel suo catalogo. L’attesa è talmente alta che i soliti furbetti han ben pensato di orchestrare una truffa ai danni del colosso di Topolino. Non è la prima volta che succede una cosa del genere su nuovi servizi: anche Iliad e Netflix in precedenza son state colpite da frodi simili.

La truffa

Su Facebook in queste ore stanno comparendo diversi annunci sponsorizzati riguardo Disney+. Questi sembrano veri a una prima occhiata, magari pigra e disattenta, ma non è così. Come potete vedere, infatti, in un primo momento l’annuncio era per DisnAY+. Refuso Volontario? Errore di battitura? Non ci è dato saperlo. Quello che è realmente importante è che l’annuncio contiene un link che nulla a che vedere con Disney.
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Non solo errori di battitura ma anche nomi che possono far cadere in errore essendo simili all’originale, come il simbolo “+” trasformato ad hoc in un semplicissimo “plus”.

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Ancora, in quest’altro caso semplicemente si è aggiunta l’estensione del sito, quindi un semplice “.it” che ha di fatto reso efficace la truffa.

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Come funziona la truffa?

Questa truffa viene comunemente chiamata Phishing, e intende trarre in inganno un utente per estorcere i suoi dati personali e finanziari grazie ad un’esca simile al prodotto ufficiale. In questo caso, nel testo dell’annuncio vi è presente un link che riporta a un sito del tutto simile a quello di Disney+.

Per riconoscerlo bisogna prestare molta attenzione e notare due elementi: il sito non ha nessun protocollo di sicurezza (l’url non ha l’https); il link riporta la parola DisnAy, indicando chiaramente un tentativo (intenzionalmente fallito) di copia del nome ben noto all’utenza. L’abbiamo cerchiata per voi in questa immagine.

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Sul fondo della pagina troviamo un pulsante con scritto “Riserva un posto“. Una volta cliccato ci apparirà questo menù:

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Anche in questo caso un campanello d’allarme dovrebbe suonare. Oltre agli errori grammaticali, è da notare che nella prima pagina si parlava di un servizio gratuito, mentre qui vengono chiesti 2 dollari per accedere alla fase di testing. Il timer è il classico espediente posto per confondere il malcapitato di turno, mettendogli fretta. Una volta accettato comparirà un terzo menù dove inserire tutti i dati. Una volta inseriti, ecco che l’utente diventa vittima del phishing.

Una volta caduti nella truffa cosa fare?

Se per errore abbiamo dato i nostri dati al truffatore, bisogna agire immediatamente in due modi:

  1. Contattando l’assistenza dell’istituto di credito della propria carta e bloccando qualsiasi tipo di pagamento su questo servizio.
  2. Facendo una regolare denuncia alla Polizia Postale, organo preposto per questo tipo di crimini.

Vi terremo aggiornati su ulteriori sviluppi e risposte da parte di Disney. Stay Tuned.

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Gianmarco Vinciguerra

Gianmarco Vinciguerra

Giocatore di Ruolo incallito, Nerd di vecchio stampo .

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