Il sito di Winrar Italia (winrar.it) ieri ha subito un attacco hacker.
Cosa è successo?
Nel pomeriggio della giornata di ieri (19\06\19) il sito di Winrar Italia è stato vittima di un attacco hacker. Gli utenti che hanno scaricato il noto programma hanno ignaramente scaricato anche un malware che ha infettato il loro computer.
Come si evince dall’immagine il tipo di infezione è un malware della tipologia ransomware, un fastidiosissimo programma di tipo malevolo che, una volta infettato il nostro computer, rende inaccessibili i nostri file personali a meno che non si paghi un riscatto.
Solo verso mezzanotte il sito è stato messo offline. Tuttora, se si visita www.winrar.it ci troviamo davanti a questa schermata:
Chi è rimasto vittima?
Gli utenti colpiti sono solo quelli che hanno scaricato il programma dal sito italiano e solo nella giornata di ieri. Chiunque avesse scaricato il programma invece dal sito ufficiale (rarlab.com) non rischia nulla.
Cosa fare ?
Qualora si avessero dubbi o si è scaricato ieri il programma dal sito www.winrar.it ci sono due cose da fare. Utilizzare un buon antivirus per vedere se effettivamente si è stati colpiti tramite una scansione euristica (o approfondita). Qualora il vostro pc risultasse compromesso vi consigliamo sinceramente di fare un backup qualora i vostri dati siano ancora “integri” e fare una nuova installazione del sistema operativo, o in alternativa da portarlo a un centro assistenza per farvi aiutare qualora non foste in grado di farlo.
E se si è scaricato precedentemente Winrar?
Nel caso in cui si fosse scaricato nei giorni antecedenti Winrar dal sito italiano nessun problema, il vostro computer è salvo. Se avete dei dubbi potete sempre lanciare una scansione dal vostro antivirus.
In attesa di una risposta di Rarlab e winrar.it vi terremo informati dei possibili sviluppi. Stay tuned.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.