Papa Francesco ha scritto una riga di codice di programmazione di un’app
Si è tenuto in Vaticano il convegno “Programming for Peace“. In questa occasione, Papa Francesco, è diventato il primo papa della storia a scrivere una riga di codice. L’app su cui ha messo mano il pontefice è di Code.org, una no-profit che lavora al raggiungimento di uno degli Obiettivi Sostenibili dell’ONU. Francesco è stato aiutato nel coding da tre ragazze. La foto arriva direttamente dall’account Twitter di Hai Partovi:
Today in Vatican City, Pope Francis joined 3 young women to contribute a line of code to an app, became the first Pope to program a computer, and called on students globally to learn computer science for world peace. pic.twitter.com/skkc0tU9Hh
— Hadi Partovi (@hadip) March 21, 2019
Il CEO di Code.org ha poi così dichiarato su Twitter:
“Papa Francesco è diventato il primo Papa a programmare un computer e ha esortato gli studenti di tutto il mondo ad imparare l’informatica per contribuire alla pace nel mondo”.
L’applicazione, realizzata dagli studenti inviati al convegno, è stata appunto completata dal Papa che ha scritto il codice ‘setScreen (“por la paz”) ossia l’espressione “per la pace” aggiungendola ad un testo commemorativo presente nel software.
Una Chiesa sempre più tecnologica insomma. Non dimentichiamoci l’app lanciata poco fa, Follow JC Go! la versione religiosa di Pokémon Go! (potete leggere la notizia su questa app da qui).
Commodoriani, cosa ne pensate del papa nerd? Credete che la Chiesa Cattolica sia più da macOS o da Windows? Fatecelo sapere nei commenti.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.