La legge europea sul copyright potrebbe rivoluzionare il web per come lo conosciamo. Lo scalpore si concentra sull’articolo 13, dato che limiterà la libera circolazione dei contenuti online. Recentemente, tuttavia, anche l’articolo 11 sta ricevendo aspre critiche. Quest’ultimo è il cosiddetto “link tax” e riguarda gli snippet, cioè estratti di un articolo con testo e/o immagini.
La questione circola attorno al concetto di visibilità: gli editori lamentano un “furto di contenuti”, mentre le piattaforme online – come Google, Facebook, Flipboard e gli altri – sottolineano come una buona percentuale dei lettori derivi proprio dalle anteprime sui social o nei motori di ricerca.
In risposta, Google mostra ciò che potrebbe succedere qualora la legge sul copyright venisse approvata definitivamente. Un esempio estremo, ma non troppo lontano dalla realtà.
In base alla riforma, chiunque voglia inserire sul proprio sito – o social network, oppure motore di ricerca – snippet da siti esterni, dovrà ottenere una licenza. Dobbiamo forse aspettarci una testata giornalistica made in Google?
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