“Caro utente di iliad! Congratulazioni! Sei uno dei 100 utenti che abbiamo selezionato per provare a vincere una Samsung Galaxy S9 auno o una .”
Con questo messaggio, riportato integralmente – sì, anche gli errori fanno parte del testo originale – sta avendo luogo la recente truffa ai clienti Iliad. Come? Tramite dei classici messaggi pop-up i truffatori stanno invitando i consumatori a partecipare a un sondaggio per vincere un Samsung Galaxy S9.
Una volta aperto il link presente nel messaggio, una serie di nove domande – con altri errori grammaticali – apparirà sullo schermo. L’obiettivo? Rubare dati sensibili al cliente che, semplicemente leggendo bene le frasi, si può in realtà accorgere immediatamente della truffa. Iliad si è dichiarata totalmente estranea alla vicenda, avvertendo i clienti del pericolo presente.
Un’altra versione, apparsa ad altri clienti, è la seguente:
“Congratulazioni! Ogni lunedì selezioniamo casualmente alcuni utenti per condurre un breve sondaggio per ricevere un regalo dai nostri partner. Questo sondaggio è solo uno dei modi per conoscere meglio i nostri utenti. Non ci vorranno più di 30 secondi del vostro tempo. È possibile sceglierne uno nuovo Samsung Galaxy S9 uno ou una. Per ottenere il tuo premio, basta rispondere alle 9 domande seguenti”.
Come da prassi, anche noi ribadiamo di prestare attenzione a pagine pop-up e sms truffaldini!
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.